"Sky" Shopping centre, Riga - Lettonia

Le edizioni del concorso
-
-
LA PREMIAZIONE DELLAOTTAVA EDIZIONE
14 APRILE 2010 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI, CA’ GRANDA MILANO
I vincitori del Grand Prix 2007-2009 sono stati premiati da Franco Manfredini, presidente di Casalgrande Padana, e dalla giuria internazionale nella prestigiosa Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, alla presenza di autorevoli esponenti della cultura architettonica e personalità del mondo del progetto.
Una scelta in continuità con le ultime edizioni svoltesi in altrettante sedi di prestigio, quali il Palazzo della Triennale di Milano nel 2003, la Scuola Grande di S.Giovanni Evangelista a Venezia nel 2005 e il Salone dei Cinquecento, in Palazzo Vecchio a Firenze nel 2007.A testimonianza del consolidato rapporto che lega Casalgrande Padana alla figura del progettista e all’architettura di qualità, il Grand Prix festeggia nel 2010 venti anni di attività.
In questo quadro, l’incontro di Milano si propone anche come occasione per fare il bilancio di un’operazione culturale che è cresciuta e si è sviluppata nel tempo, assumendo un ruolo di riferimento per l’intero settore.
In questi venti anni i materiali ceramici, e il grès porcellanato in particolare, si sono ulteriormente evoluti sia sul piano estetico che prestazionale, tornando ad essere protagonisti nelle costruzioni. Lo testimonia la storia stessa del Grand Prix, che, edizione dopo edizione, ha visto progressivamente crescere l’impiego di questi prodotti all’interno di opere e realizzazioni di notevole interesse architettonico, registrando parallelamente una diversificazione sempre maggiore nei campi d’intervento, nelle tecniche applicative e nelle modalità interpretative da parte dei progettisti.
La cerimonia è stata inoltre il momento ufficiale per dare avvio alla nona edizione del Premio, a cui sono invitati a partecipare tutti i progettisti che nel loro lavoro sperimentano e impiegano creativamente le qualità estetiche e le eccellenze prestazionali dei materiali prodotti da Casalgrande Padana.
-
-
Centri commerciali e direzionali (grandi superfici)
2° premio
Focus Mall Piotrków Trybunalski, (PL) 20093° premio
“Troyka” shopping centre Moscow (RUS), 2007menzione
“Tiburtino” shopping centre Guidonia, Roma (I), 2008Rivestimenti di facciata
1° premio
Simplon Udvar Budapest (H), 20092° premio
Piscina di Caluire Caluire (F), 2007-20093° premio
Scuola primaria Marco Polo Reggio Emilia (I), 2007-2008menzione
Scuola primaria Marco Polo Reggio Emilia (I), 2007-2008menzione
Complesso Piazza dei Popoli S. Giovanni Teatino, Chieti (I), 2005-2008menzione
Piscina di Cambrai Cambrai (F), 2007-2009Edilizia pubblica
1° premio
Polo per l’infanzia “Lama Sud” Ravenna (I), 20082° premio
Baltijsky Marshal St. Petersburg (RUS), 20083° premio
Canada Line - Rapid Transit Project Vancouver BC (CDN), 2009menzione
Hotel Casalgrande Casalgrande, Reggio Emilia (I), 2008menzione
Scuola per l’infanzia Barberino Val d’Elsa, Firenze (I), 2008-2009menzione
Edificio polifunzionale Robilante, Cuneo (I), 2007menzione
College “Descartes” Mons en Baroeul (F), 2007-2008Edilizia residenziale
1° premio
Villa privata Budapest (H), 20082° premio
Ledley King House Hertfordshire (GB), 20083° premio
Premolo, Bergamo (I), 20063° premio
Villa privata Le Rheu (F), 2007 -
-
Alfonso Acocella, Firenze (IT)
Docente alla Facoltà di Architettura, Università di Ferrara
Biagio Furiozzi, (IT)
Docente alla Facoltà di Architettura, Università di Firenze
Tersilla Giacobone, (IT)
Giornalista specializzata in Design, collaboratrice di Interni Magazine (Mondadori) Milano
Luca Gibello, (IT)
Caporedattore Rivista Il Giornale dell’Architettura
Massimo Iosa Ghini, Bologna (IT)
Architetto, Studio Iosa Ghini Associati Bologna/Milano
Joelle Letessier, (FR)
Direttore Rivista "Archicréé"
Nevio Parmeggiani, Bologna (IT)
Architetto, Designato dal Consiglio Nazionale degli Architetti - Roma
Sebastian Redecke, Berlino (DE)
Architetto, Direttore Rivista "Bauwelt"
-
-
Creative Book Casalgrande Padana è un progetto realizzato in collaborazione con CASABELLA