Rivestire il camino in gres porcellanato? 8 idee per rendere unico e originale il tuo focolare

Rivestire il camino in gres porcellanato? 8 idee per rendere unico e originale il tuo focolare

di Sara Costi

E’ difficile non subire il fascino del fuoco, elemento antico e dinamico che tutto permea e vivifica, simboleggia l’eterna unione dell’energia con la materia e rappresenta l’agente di relazione naturale tra il micro e il macrocosmo.

Nelle gelide giornate invernali, non vi è nulla di più bello che rientrare nella propria casa, accoccolarsi sul divano riscaldati dal tepore del camino e godersi la magica atmosfera che solo la calda fiamma del fuoco è in grado di creare, contemplando in silenzio, la sensazione che il tempo si sia fermato, per conservare sotto alla neve, il sonno della natura fino alla primavera.

Il camino, con le sue colorate fiamme che scaldano e mettono allegria, rappresenta il punto d’attrazione dell’ambiente in cui è collocato, perciò la scelta del rivestimento rappresenta un elemento a cui prestare grande attenzione: scegliere il giusto materiale in armonia con il proprio gusto e stile di vita, significa costruirsi un personale mondo all’interno delle mura domestiche, nel quale vivere e sentirsi protetti.

 

Perché scegliere un rivestimento in gres porcellanato?

Il gres porcellanato di Casalgrande Padana è estremamente performante perché resistente all’urto e all’abrasione, non assorbe liquidi, è igienico, facile da posare, da pulire e non necessita di manutenzione; inoltre è ignifugo e in caso d’incendio non rilascia sostanze nocive né per l’uomo, né per l’ambiente, è resistente alle macchie e all’attacco chimico (con l’unica eccezione dell’acido fluoridrico), è un materiale sicuro, ecologico, riciclabile e offre una vasta gamma di colori, superfici, formati e texture, dall’effetto marmo, cemento e resina, fino all’effetto pietra e legno, non hai che l’imbarazzo della scelta!

Scopri insieme a me, il rivestimento più adatto al tuo stile…

Caratterizzato da un grande volume squadrato, questo camino crea un sorprendente effetto di raffinata semplicità; grazie al rivestimento chiaro della parete, l’attenzione sembra focalizzarsi sulla calda e scoppiettante fiamma, mentre le classiche venature del marmo su fondo bianco della collezione Marmoker, sembrano richiamare nella nostra memoria, la creatività dei grandi maestri toscani, materie preziose che rivivono nelle lastre in gres porcellanato, combinando passato e presente, innovazione e autenticità, in un ambiente di forte identità.

Pavimento: Marmoker Grafite Marrone - Rivestimento: Marmoker Statuario Grigio

 

Sei in cerca di suggestioni particolari? Potresti scegliere di rivestire il tuo camino con piastrelle in gres porcellanato della collezione Resina Shades: una tavolozza di toni neutri per creare spazi dal sapore metropolitano dove l’essenzialità delle superfici giocano con movimenti grafici a contrasto tra materia e colore, creando sorprendenti effetti di profondità.

 

Pavimento: Resina White - Rivestimento: Resina Shades Grey

 

 

Sei un amante dello stile minimal? Puoi optare per la collezione Beton: leggeri cromatismi amplificano lo spazio dal design essenziale, un racconto oltre i confini della materia dove essa stessa si rivela attraverso la luce, in uno spazio che racchiude il desiderio di naturalezza.

Pavimento e Rivestimento: Beton Pearl

 

Oppure puoi rivestire la parete del tuo camino utilizzando le lastre in gres porcellanatao a decoro r-evo row della collezione R-Evolution, per donare un piacevole motivo decorativo di alto valore estetico e cromatico.

Pavimento R-Evolution Grey - Rivestimento: R-Evolution Grey Blue Row e R-Evolution Blue

 

Suggestivo e di grande originalità, questo camino sembra essere incastonato alla parete, come una pietra che porta con sé le tracce di una memoria antica, vivo e fiammeggiante, la arricchisce come fosse un vero e proprio quadro. Il fascino senza tempo della pietra naturale, rivive, riscoprendo la bellezza dei colori di una terra antica, nella calda tonalità del rivestimento in gres porcellanato della collezione Pietre Etrusche.

Pavimento e Rivestimento: Pietre Etrusche Santa Fiora

 

L’apertura su tre lati e la forma di questo camino, lo rendono perfetto per creare una sorta di divisione tra due zone dello stesso ambiente, divenendone al tempo stesso il fulcro; il rivestimento di colore bianco e la morbida texture effetto legno della collezione Planks, si adattano perfettamente a qualsiasi scelta d’arredamento secondo un mood ricercato e contemporaneo donando eleganza e raffinatezza agli ambienti della tua abitazione.

Pavimento Planks Beige – Rivestimento Bianco

 

Venature forti e inconfondibili, simili a quelle dell’antico legno d’ulivo, tonalità fiammate e tessitura finissima caratterizzano il rivestimento in gres porcellanato di questo camino; ispirata alla naturale bellezza delle tavole di legno anticato, la collezione Ulivo, trasferisce nella forma della materia i caratteri distintivi propri del gres porcellanato.

Pavimento Ulivo Panna - Rivestimento Ulivo Grigio

 

Questo originalissimo camino bifacciale, posto al centro dello spazio in cui ne diventa protagonista, oltre ad assolvere ad una funzione decorativa, serve anche a separare due diversi ambienti, lasciandoli comunque collegati ed uniti tra di loro; il decoro Listelli Mix della collezione Architecture utilizzato per il rivestimento della parete, ha consentito di valorizzare la forma del camino, restituendo all’ambiente un sorprendente effetto visivo e materico.

Pavimento e Rivestimento: Mix listelli Dark Brown

 

La casa rispecchia noi stessi, il tuo tocco è fondamentale per rendere più bello e accogliente il tuo nido, dove sentirsi liberi e ricreare la propria pace interiore.

 

 

Flag of Germany