Progetto 8ème Art: un Diamante nel cuore di Marsiglia

05 Settembre 2022

8ème Art : un diamant au cœur de Marseille

La ristrutturazione del complesso Renault Retail Group progettata da Atelier(s) Alfonso Femia insieme a Carta Associés e vincitore del primo premio alla XII edizione del concorso Grand Prix, ha previsto l’utilizzo in facciata delle piastrelle Diamante Boa R20 di Casalgrande Padana, nei colori Bianco e Argento, nel formato 10x20 cm applicati su pannelli di 60x60 cm per 2.000 mq di superficie.

Complesso ‘8ème Art’ - Diamante Boa Argento e Bianco Ph: ©Stefano Anzini
Diamante Boa R 20 – Ph: ©Stefano Anzini
Diamante Boa R 20 – Ph: ©Stefano Anzini

Il complesso ‘8ème Art’ sorge su un’area di 58.000 mq in una posizione strategica e simbolica di Marsiglia, all’incrocio tra il fiume Huveaune e l’asse storico del Boulevard Michelet ed è composto da 676 appartamenti di cui 151 destinati all’edilizia sociale, una residenza di 90 unità abitative per anziani, una concessionaria Renualt con officina e uffici. Il nuovo complesso Renualt Michelet è organizzato lungo una strada interna privata che si estende da via Bouvelavrd a Rue des Câpriers, ai lati delle quali sorgono lo show room e l’officina della concessionaria Renault.

Complesso 8ème Art - Ph:©Luc_Boegly
Complesso 8ème Art - Ph:©Luc_Boegly

Il sito del progetto, oltre a beneficiare della presenza molto stretta del fiume Huveaune, elemento di vantaggio per il posizionamento delle unità abitative che sembrano avanzare in modo fluido su di esso, si trova anche su un asse stradale urbano che struttura il territorio conferendogli diversi vantaggi come accessibilità, visibilità e rappresentabilità. Il fiume, in particolare, rafforza la natura organica della terra e il suo rapporto con l’acqua ancorandolo all’interno del paesaggio.

Composto da infrastrutture e fiume, minerali e vegetali, durezza e flessibilità, linee rette e curve, velocità e lentezza, il sito nel quale sorge il complesso ‘8ème Art’ porta con sé un duplice carattere materializzato da contrasti di textures, forme e colori e da una preziosa ricchezza insita nel contesto del luogo che il progetto svela e valorizza. La ristrutturazione del complesso ha inoltre favorito una parziale riduzione della metratura per offrire una migliore qualità d’uso alla nuova urbanità determinata dal progetto.

‘L’architettura è un dialogo continuo con la luce, una materia in grado di stabilire empatia con le persone. Abbiamo voluto catturare la luce, creare un’isola urbana di vita e di dialogo, di materia e luce, di tempi collettivi e intimi, un luogo del Mediterraneo. Il progetto ruota attorno ad una strategia che cerca l’equilibrio.’

Alfonso Femia

Diamante Boa R 20 - Ph:©Luc_Boegly
Diamante Boa R 20 - Ph:©Luc_Boegly

Diamante Boa R20 è la collezione di piastrelle in gres porcellanato progettate da Alfonso Femia/AF*Design e sviluppata espressamente per Casalgrande Padana. Un’esclusiva piastrella in gres porcellanato plasmata tridimensionalmente nel suo spessore che, grazie alla brillantezza e alle sfaccettature ispirate al diamante, è in grado di definire superfici mutevoli disegnate da riflessi e contrasti chiaroscurali, capaci di rendere la loro percezione sempre differente. Prodotta nei formati 10x20 cm e 60x60 cm in tre versioni caratterizzate da lievi differenze tridimensionali, Diamante Boa R20 offre infinite possibilità di combinazioni e personalizzazione per il rivestimento di pareti sia esterne che interne, di qualunque dimensione.

Diamante Boa R 20 - Ph:©Luc_Boegly
Diamante Boa R 20 - Ph:©Luc_Boegly
Rimani aggiornato sul mondo dell’architettura e del design
Flag of Germany