Classic Blue sarà il color Pantone 2020

15 Gennaio 2020

Classic Blue sarà il color Pantone 2020

Leatrice Eiseman, executive director del Color Institute: "stiamo vivendo in un'epoca che ha bisogno di stabilità e fede. È questo desiderio di costanza e sicurezza che Pantone 19-4052 esprime: solidità, qualcosa di cui potersi fidare. Classic Blue è profondo, inalterabile, duraturo. Ci fa pensare al vasto ed infinito cielo notturno, incoraggiandoci a guardare oltre l'ovvietà ed espandere i nostri pensieri; ci sfida a vedere oltre la superficie delle cose ed espandere le nostre prospettive"

 

di Sara Costi

Il blu è il simbolo della calma e del silenzio e grazie alla sua capacità di generare un senso di rilassamento, quiete ed equilibrio alla sfera emotiva, distende il corpo allontanando l’ansia e stabilizzando il battito cardiaco; secondo il feng shui il blu è il colore dell’elemento acqua e rappresenta lo spazio infinito del cielo e del mare; richiama tenerezza e gioia di vivere, è associato alla forma geometrica del cerchio, simbolo dell’eterno moto dello spirito e induce all’introspezione e alla sensibilità.

Cliff Top House (Australia) – Mineral Chrome Grey

 

Se desideri ricreare nella tua abitazione un’atmosfera raffinata e ricercata di calma e relax, puoi scegliere di rivestire alcune pareti di un intenso colore blu oppure d’inserire preziosi complementi d’arredo, soprattutto se negli ambienti prevalgono colori tenui, chiari e naturali come il beige, il panna o le mille sfumature del bianco.

Il colore blu si adatta a tutti gli stili, dal classico, al moderno e contemporaneo, da quello provenzale a quello rustico, e si abbina con disinvoltura ai più svariati materiali.

Prevalentemente utilizzato per l’arredo delle case di mare, oggi il colore blu lo ritroviamo anche nelle moderne abitazioni in città; accostandosi con eleganza a tinte chiare e neutre, non stupisce che l’abbinamento blu e bianco, sia ormai entrato a pieno titolo tra le mura domestiche, rappresentando un accostamento divenuto intramontabile e spesso utilizzato per rivestire le pareti del bagno.

 

Eart by Pininfarina blu Eart by Pininfarina blu

 

R-Evolution Blue

 

Infondendo armonia, tranquillità e quiete, il colore blu trova la sua naturale espressione nelle camere da letto: un accostamento perfetto è rappresentato dalle pareti e dagli arredi con dettagli blu, biancheria dai toni neutri e chiari e dal pavimento in gres porcellanato con calde sfumature marroni effetto rovere della collezione Planks.

Planks Bruno

 

Il blu rappresenta infine, la scelta tessile perfetta per rivestire il letto: un ambiente accogliente reso ancora più caldo dalla morbida nuance beige del pavimento in gres porcellanato della collezione Pietra Baugè.

Pietra Baugé Beige

 

In questo living dal mood ricercato e contemporaneo, caratterizzato da toni neutri e chiari del pavimento e del rivestimento della collezione Planks, il tocco di colore blu intenso dei cuscini, sembra richiamare quello del mare che s’intravede dalle ampie vetrate, donando a tutto l’ambiente eleganza e raffinatezza.

Pavimento: Planks Beige - Rivestimento camino: Planks Grigio


Flag of Germany