di Sara Costi
L’arredamento in stile rustico, nelle sue numerose e sfaccettate varianti (country, provenzale o rustic chic), si caratterizza per essere essenziale, confortevole e accogliente. Tra gli elementi distintivi troviamo l’utilizzo di materiali naturali, di finiture grezze con mattoni e travi a vista e qualche piccola decorazione frutto dell’abilità artigianale.
Che si tratti di un’antica casa rurale, di una baita, di un cottage di montagna o di un appartamento, il soggiorno in stile rustico è rilassante e confortevole e richiama alla memoria le calde atmosfere dei casali di campagna. I tratti distintivi sono i mobili in legno decapato, gli arredi in ferro battuto, i colori tenui e i tessuti naturali. Ceste intrecciate di vimini perfette per raccogliere fiori di campo, vasi con piante aromatiche, elementi in legno o ferro battuto da appendere alle pareti, antichi bauli, credenze a vista contenenti stoviglie, bicchieri e ceramiche decorate, sono altri elementi distintivi di questo stile. Altro aspetto fondamentale in un soggiorno arredato in stile rustico è rappresentato dall’illuminazione sia naturale che artificiale grazie ad ampie vetrate, lampade da terra per la zona lettura o ad un bel lampadario da soffitto con decorazioni in ceramica per il tavolo da pranzo.
Un comodo divano con una morbida coperta in lana o cotone sia a fantasia che a tinta unita, a contrasto oppure da accostare ai toni dell’arredo, ideale per riscaldarsi nelle fredde serate invernali, e un bel camino acceso, renderanno il soggiorno in stile rustico un ambiente raffinato e accogliente.
Il living arredato in stile rustico privilegia pavimenti e rivestimenti che si ispirano alle calde tonalità della terra, della pietra e del legno, da combinare, per gli arredi e i suoi complementi, ai tipici colori della campagna: marrone, beige, arancio, da abbinare a bianco, crema o tortora, con contrasti pastello nel color verde salvia, lavanda o azzurro. Le piastrelle in gres porcellanato di Casalgrande Padana, effetto pietra o legno in formato rettangolare oppure esagonale, formato quest’ultimo perfetto per la creazione di un elegante tappeto, rappresentano la scelta ideale per la progettazione di ambienti confortevoli e raffinati.
Il gres porcellanato effetto legno unisce le caratteristiche estetiche del legno (nodi, segni e calde colorazioni) ai vantaggi tecnici e di resistenza, tipici del gres porcellanato. Essenze rare e pregiate, provenienti da differenti parti del mondo interpretano le mille diversità del materiale naturale per eccellenza. Estremamente duttile dal punto di vista estetico il gres porcellanato effetto pietra è un materiale adatto a rivestire ogni tipologia di pavimento e parete, sia in interno che in esterno e rappresenta un’ottima scelta anche in caso di riscaldamento a pavimento. Venature imperfette, colori distensivi e delicate vibrazioni cromatiche color terra e sabbia, rievocano i materiali tipici della nostra terra e delle nostre tradizioni per restituire ambienti caldi ed eleganti.
Garantite e certificate, le lastre ceramiche di Casalgrande Padana rappresentano una delle componenti più attuali e versatili che la moderna progettazione può offrire. Costituito esclusivamente da materie prime naturali, prive plastica e sostanze nocive, il gres porcellanato di Casalgrande Padana è inassorbente, ingelivo, completamente riciclabile, ignifugo, anallergico, antibatterico (grazie all’esclusivo trattamento Bios Antibacterial® disponibile su richiesta), inalterabile nel corso del tempo, facile da posare e da pulire.