di Sara Costi
Una tendenza d’arredo moderna, uno stile che consente di fondere stili, materiali, elementi d’arredo, forme, trame geometriche, colori e sfumature differenti, alla ricerca di funzionalità e comfort, per creare soluzioni ad alto impatto visivo, questo è il mix and match. In netto contrasto con il minimalismo, rappresenta la scelta di arredamento ideale per chi non vuole limitarsi ad un unico stile, ma desidera uscire dai tradizionali canoni per progettare spazi abitativi funzionali e dai forti contrasti.
Passato e presente si fondono in una armoniosa danza per restituire spazi originali che parlano del tempo e del suo trascorrere. Una cucina realizzata in stile country nella quale spicca un’antica cappa in ferro battuto, un elegante top in gres porcellanato effetto marmo accostato ad una grande isola realizzata in legno anticato e rifinita con vernice bianca, sono solo alcuni esempi.
Insieme a mobili e accessori, le lastre ceramiche di Casalgrande Padana diventano così un vero e proprio complemento d’arredo in grado di accostarsi alla perfezione con ogni altra tipologia di materiale, da quelli naturali come lana, cotone o seta fino a quelli di produzione industriale come ferro, acciaio, vetro, alluminio o cemento. Attraverso originali e allegri accostamenti cromatici, lo stile mix and match consente inoltre di impreziosire e personalizzare gli ambienti rivestendo pavimenti e pareti con lastre in gres porcellanato. L’ampia scelta di colori, superfici, spessori e formati permettono la realizzazione di infinte possibilità stilistiche in un sapiente e divertente mix di stili e colori a contrasto. I grandi formati, infine, consentono di posare le lastre in gres senza effettuare tagli, con fughe ridotte al minimo e appena percepibili per trasformarle in carta da parati, per rivestire pareti e porte a filo muro, un’intera parete o una sola porzione di essa.