di Sara Costi
Lo stile vintage racchiude il fascino di ciò che appartiene alla nostalgia di epoche passate, tra oggetti unici e particolari trovati nei mercatini o nelle vecchie cantine e la sapiente capacità di fondere insieme materiali, elementi d’arredo, forme e trame geometriche differenti, per creare soluzioni d’arredo ad alto impatto visivo.
Tipici di un arredamento in stile vintage sono lampadari e credenze d’epoca, divani e poltrone rifoderati in pelle o in velluto, elementi in rame, antichi servizi di porcellane, frigoriferi colorati, vecchie radio, giradischi, bauli, librerie e cassettiere tipiche delle epoche passate, tende, quadri e specchi dal gusto tipicamente retrò.
Lo stile vintage si contraddistingue sia per l’impeccabile cura dei dettagli, ma anche per l’accurata scelta di pavimenti e rivestimenti che costituiscono la base di partenza per ogni stile d’arredo.
Casalgrande Padana propone Le Ville, Macro e Terrazzo tre collezioni in gres porcellanato che reinterpretano, in chiave moderna, il ‘terrazzo alla veneziana’ una pavimentazione storica e tra le preferite nell’arredamento in stile vintage. Un elogio alla bellezza dove il sapore artigianale e antico della graniglia si unisce alle elevate prestazioni tecniche del gres porcellanato per regalare la massima libertà di creazione. Tre collezioni in gres porcellanato effetto terrazzo che ricreano alla perfezione la classicità di un tempo. Frammenti di diversa dimensione, ripetizioni casuali e superfici continue, creano un pattern ricco di preziose geometrie, ideali per chi desidera sperimentare nuovi progetti ricchi di stile e unicità.