Stile vintage: come arredare con le piastrelle in gres effetto terrazzo

20 Giugno 2022

Stile vintage: come arredare con le piastrelle in gres effetto terrazzo

di Sara Costi

Lo stile vintage racchiude il fascino di ciò che appartiene alla nostalgia di epoche passate, tra oggetti unici e particolari trovati nei mercatini o nelle vecchie cantine e la sapiente capacità di fondere insieme materiali, elementi d’arredo, forme e trame geometriche differenti, per creare soluzioni d’arredo ad alto impatto visivo.

Tipici di un arredamento in stile vintage sono lampadari e credenze d’epoca, divani e poltrone rifoderati in pelle o in velluto, elementi in rame, antichi servizi di porcellane, frigoriferi colorati, vecchie radio, giradischi, bauli, librerie e cassettiere tipiche delle epoche passate, tende, quadri e specchi dal gusto tipicamente retrò.

Lo stile vintage si contraddistingue sia per l’impeccabile cura dei dettagli, ma anche per l’accurata scelta di pavimenti e rivestimenti che costituiscono la base di partenza per ogni stile d’arredo.

Casalgrande Padana propone Le Ville, Macro e Terrazzo tre collezioni in gres porcellanato che reinterpretano, in chiave moderna, il ‘terrazzo alla veneziana’ una pavimentazione storica e tra le preferite nell’arredamento in stile vintage. Un elogio alla bellezza dove il sapore artigianale e antico della graniglia si unisce alle elevate prestazioni tecniche del gres porcellanato per regalare la massima libertà di creazione. Tre collezioni in gres porcellanato effetto terrazzo che ricreano alla perfezione la classicità di un tempo. Frammenti di diversa dimensione, ripetizioni casuali e superfici continue, creano un pattern ricco di preziose geometrie, ideali per chi desidera sperimentare nuovi progetti ricchi di stile e unicità.

Pavimento: Terrazzo Beige

L’accostamento casuale di pietre, ciottoli, sassi e frammenti marmorei di diversa dimensione compongono un puzzle dinamico e luminoso, perfetto da collocare in ambienti dal sapore retrò. Collezioni in gres effetto terrazzo che permettono di definire una superficie continua e di annullare il limite della lastra sviluppando un’immagine senza interruzioni che rimanda al tappeto naturale esteso dal pavimento alle pareti.

Pavimento: Terrazzo Black
Pavimento e Rivestimento: Terrazzo Grey
Pavimento: Le Ville Badoer
Pavimento: Macro Grigio
Top: Macro Bianco - Rivestimento: Macro Carnico
Pavimento: Le Ville Badoer
Pavimento: Terrazzo Black, Terrazzo White, Terrazzo Grey

Particolarmente interessante la versione antiscivolo per esterni della collezione Le Ville che unita allo spessore 20 mm (disponibile solo nei colori Pisani e Valmarana), risulta idonea sia per la posa su massetto per la pavimentazione di patii, terrazzi, verande o balconi, sia a secco direttamente su erba, ghiaia o sabbia per la realizzazione di camminamenti immediatamente calpestabili, consentendo inoltre la creazione di armoniosi effetti total look che dall’interno proseguono verso l’esterno.

Altra pavimentazione tipica dell’arredo in stile vintage è quella che vede l’utilizzo delle cementine. Casalgrande Padana propone la collezione Opus: eleganti motivi geometrici, tonalità neutre e sofisticati intrecci decorativi conferiscono agli spazi abitativi il fascino tipico dei tempi antichi. Versatili e moderne, le piastrelle in gres della collezione Opus si adattano alla perfezione per rivestire pavimenti, pareti e piani di lavoro, per la progettazione di inedite decorazioni in continuità con il pavimento.

Pavimento: Opus Cementina Multicolor Beige
Pavimento: Opus Beige - Cementina Multicolor Beige
Collezione Opus

Rivestimenti in gres porcellanato che profumano di eleganza, in grado di ricreare uno stile d’arredo dal fascino senza tempo.

Pavimento: Terrazzo Black -Terrazzo White

Flag of Germany