Come scegliere le giuste piastrelle in gres porcellanato per gli interni

10 Settembre 2021

Come scegliere le giuste piastrelle in gres porcellanato per gli interni

Quando si progetta o si ristruttura una casa, la scelta dei pavimenti e dei rivestimenti che vestiranno gli ambienti è uno dei punti fondamentali da valutare con estrema attenzione. Fra gli elementi che incidono nella scelta ci sono sicuramente le caratteristiche tecniche e lo stile che si desidera donare agli spazi di casa.

Resistente, pratico, versatile ed esteticamente ricco di varianti, il gres porcellanato rappresenta una delle soluzioni più interessanti presenti sul mercato. Perfetto per spazi indoor e outdoor, si presta a rivestire tutti gli ambienti della casa, da quelli di rappresentanza a quelli di servizio. Ricco di effetti, varianti cromatiche e caratterizzato da una vasta quantità di formati, spessori e superfici, il gres porcellanato permette la creazione di interessanti sperimentazioni progettuali. Inoltre, grazie alla sua grande versatilità compositiva, si coniuga facilmente con ogni stile d’arredo.

Quale pavimento scegliere per un ambiente arredato in stile classico

Fra le scelte più valide e interessanti per realizzare le superfici di un ambiente in stile classico troviamo il gres porcellanato effetto marmo che all’interessante estetica, aggiunge importanti caratteristiche di robustezza e praticità. Oltre ad essere inassorbente, resistente all’attacco chimico, alle macchie, all’usura, all’abrasione, è anche pratico da posare e da pulire. Casalgrande Padana offre un ventaglio di soluzioni ampio e variegato per creare ambienti armonici e dal bilanciato equilibrio tra materiali e colori, arredi e finiture: superfici ricche di chiaroscuri e sfumature che si ispirano alla bellezza del quarzo e ai più pregiati marmi esistenti in natura. Tra le collezioni che più si prestano ad ambienti arredati, o da arredare in stile classico troviamo dunque le collezioni Marmoker, Marmosmart e Onici.

Pavimento e Rivestimento: Onice Avorio
Pavimento e Rivestimento: Onice Bianco
Pavimento: Marmosmart Pietrasanta - Rivestimento: Marmosmart Marquinia Smart

Quale pavimento scegliere per un ambiente arredato in stile industriale

Per stili attuali e contemporanei come l’industriale, i rivestimenti in gres porcellanato sono senza dubbio una delle proposte più interessanti. Perfetti per dare agli ambienti quel look d’impatto che lo stile richiede, se scelti con le giuste finiture come l’effetto resina o l’amatissimo e sempre attuale effetto cemento, sono il compromesso ideale fra funzionalità ed estetica.

Lo stile industriale privilegia nuance dai toni scuri e neutri, con una particolare predilezione per tutte le sfumature di grigio. Casalgrande Padana propone le collezioni in gres effetto cemento disponibili anche in grandi formati, perfette per ampliare visivamente lo spazio di grandi zone living o ampi open space, tipici di questo stile d’arredamento, aprendo ad un ventaglio di soluzioni progettuali davvero ampio e articolato.

Pavimento: Manhattan Soho
Pavimento: Beton Mud
Pavimento: Manhattan Harlem
Pavimento Rivestimento: Beton Pearl

Quale pavimento scegliere per un ambiente arredato in stile contemporaneo

La pulizia delle linee, tipica di questo stile, così come l’essenzialità e il minimalismo dei volumi richiede superfici che siano al contempo semplici, ma di carattere. D’impatto e lineare, lo stile contemporaneo richiede equilibrio e rigore non soltanto negli arredi, ma anche nella scelta delle superfici, per la progettazione di ambienti ampi e luminosi spesso studiati con superfici in continuità che coinvolgono tutti gli spazi della casa, indoor e outdoor. Le calde tonalità e la ricercata metericità delle lastre in gres effetto pietra, legno e metallo, ricche di morbide e luminose spatolature, sono tra le proposte più attuali per realizzare o rinnovare gli ambienti in stile contemporaneo.

Pavimento: Pietra Baugè Beige
Pavimento: Tavolato Marrone Chiaro

Quale pavimento scegliere per un ambiente arredato in stile country

Perfetto per arredare casali di campagna o antiche dimore, lo stile country si caratterizza per gli ambienti caldi e accoglienti e per essere ricco di elementi architettonici e d’arredo che rimandano al mondo rurale e al passato, portando con sé dettagli rustici, vintage e rétro. Nella scelta delle superfici da inserire occorre trovare qualcosa che componga al meglio i diversi elementi presenti, senza creare stridenti contrasti. La nuova collezione di lastre in gres porcellanato Nature, grazie alla sua tavolozza di morbide tonalità che rimandano alle naturali vibrazioni della terra, accoglie perfettamente questo stile d’arredo e risulta la scelta ideale, sia a pavimento che a rivestimento, per comporre ambienti moderni e caratterizzati da una grande armonia cromatica.

Pavimento: Nature Calce
Pavimento: Nature Lava – Rivestimento: Muretto Bianco

I tanti formati ed effetti che le varie collezioni propongono rappresentano per architetti e progettisti il canovaccio materico perfetto su cui sviluppare ogni genere di stile. Parte centrale di una composizione moderna e attuale, il gres porcellanato permette di trasformare e rivoluzionare gli ambienti con qualità e carattere ed è pertanto da considerarsi un materiale fondamentale per rinnovare e attualizzare gli ambienti.


Flag of Germany