Davanzale termico in gres porcellanato

28 Febbraio 2023

Davanzale termico in gres porcellanato

I cambiamenti climatici e il surriscaldamento globale hanno posto grande attenzione, anche da parte del legislatore, per favorire pratiche e interventi edilizi finalizzati al risparmio energetico. Uno dei principali temi trattati nel corso degli ultimi anni è stato quello legato al fabbisogno termico dell’edificio.

Davanzali coibentati e soglie in gres porcellanato, insieme a innovatici sistemi di rivestimento come le pareti ventilate e i sistemi di isolamento a cappotto che consentono di installare materiali ceramici dalle elevate caratteristiche funzionali, nascono infatti dall’esigenza, sempre più sentita, di costruire edifici efficienti dal punto di vista energetico, aumentando le prestazioni termo-igrometriche delle pareti rivestite.

Collezione Marmosmart

Cos’è il davanzale termico

Conosciuto anche con il nome di davanzale coibentato è un sistema che, evitando il passaggio di calore tra l’esterno e l’interno, favorisce l’isolamento termico dell’edificio, rivelandosi particolarmente efficiente in caso di isolamento a cappotto poiché ne garantisce una completa coibentazione.

Collezione Le Ville

Perché utilizzare il gres porcellanato

I davanzali coibentati e le soglie in gres porcellanato garantiscono un eccellente isolamento dovuto all’eliminazione del ponte termico tipico del davanzale, limitando così le dispersioni di calore. L’applicazione del davanzalecoibentato in gres porcellanato consente inoltre di innalzare la temperatura interna sotto il serramento evitando anche la formazione di condensa e muffa.

Casalgrande Padana offre una vasta gamma di collezioni in gresporcellanato effetto cemento, granito, legno, marmo, metallo o pietra con diversi spessori (dal sottile 6 mm, allo spessore standard di 9 mm fino ai maggiorati di 12mm e 14 mm) e formati (dal piccolo 15x30 cm ai classici 30x60 cm, 60x60 cm fino ai grandi formati 90x90 cm, 90x180 cm, 60x120 cm, 120x120 cm e 120x240 cm, 120x240 cm, 120x278 cm e 160x320 cm) per incontrare ogni esigenza progettuale in ogni ambito applicativo e per ogni stile d’arredo.

La proposta si arricchisce ulteriormente a livello estetico e compositivo grazie all’ampiezza della gamma cromatica che si articola in tre grandi famiglie di colori: dalle tonalità calde (bruni, rossi, gialli, beige), ai colori neutri (bianchi, grigi, neri) per arrivare alle tinte fredde (azzurri, blu, verdi).

Grazie alla tecnologia Bios Self-Cleaning® di Casalgrande Padana (disponibile su richiesta) le ceramiche utilizzate per la realizzazione di rivestimenti di facciata e involucri ventilati, offrono significative risposte anche in termini di capacità autopulente e di abbattimento dei NOx (ossidi e miscele di azoto, tra i principali inquinanti delll’atmosfera urbana). Bios Self-Cleaning® è in grado di sommare alle note caratteristiche estetiche e prestazionali dei rivestimenti ceramici in grès porcellanato, anche il drastico abbattimento degli interventi di pulizia e manutenzione delle superfici, garantendo un sensibile risparmio in termini economici e il mantenimento delle qualità e dell’aspetto del manufatto architettonico.

Collezione Cemento

Il gres porcellanato di Casalgrande Padana è costituito esclusivamente da materie prime naturali, è ecosostenibile, completamente riciclabile, ignifugo è inassorbente, ingelivo, resistente agli agenti atmosferici, agli sbalzi termici, alla flessione e all’abrasione. Sostenibili e versatili, le lastre in gres di Casalgrande Padana sono inoltre facili da posare e semplici da pulire.

Collezione Terrazzotech
Rimani aggiornato sul mondo dell’architettura e del design
Flag of Germany