di Sara Costi
Attraverso giochi di volumi, motivi geometrici e varietà cromatiche che si susseguono sovrapponendosi in composizioni modulari, i rivestimenti in gres porcellanato di Casalgrande Padana parlano un nuovo linguaggio creativo, in grado di arricchire e vivacizzare una parete anonima o donare carattere e personalità ai diversi ambienti della propria abitazione.
Decori in gres porcellanato dalle diverse forme geometriche, con quadrati, rettangoli, rombi, con cerchi o con strisce, sfumature sovrapposte e originali grafismi astratti, si adattano al design di qualunque ambiente per rivestire un’intera parete o una sola porzione o per ricoprire il pavimento, conferendo ai diversi spazi un tocco di stile fresco e moderno oppure un ritrovato effetto dal gusto retrò, capace di far rivivere le memorie di tempi passati.
Stile moderno o retrò?
Dalle monolitiche lastre ceramiche di grande formato fino a quelle quadrate di piccole dimensioni dal tipico sapore retrò, i decori geometrici in gres porcellanato rappresentano la scelta ideale per arricchire uno stile d’arredo moderno o dal sapore vintage e sono perfetti sia per creare eleganti tappeti a pavimento che per dare enfasi a porzioni più o meno estese di pareti. In abbinamento ad altre piastrelle a tinta unita, sono perfette per creare ambienti luminosi e armonici, dando forma ad innumerevoli combinazioni creative.
Movimenti geometrici, linee che s’intersecano, moderni colori a contrasto in un mix di calde tonalità, amplificano la creatività regalando agli ambienti freschezza e originalità.
Per chi predilige uno stile d’arredamento tipicamente moderno e contemporaneo, Casalgrande Padana propone i decori Kontinua Optical, Round Square e Diagonal in grande formato 120x240cm tutti abbinabili alle collezioni Marmoker, Pietre di Paragone e Pietre di Sardegna. Figure geometriche composte da angoli, rette, diagonali e cerchi irregolari s’ intersecano alla perfezione delineando semplici forme lineari o sinuosi reticoli ondulati, dando vita ad un armonioso movimento d’insieme.
La passione per la tradizione rivive attraverso i rivestimenti in gres porcellanato per interni dal sapore retrò: delicati effetti optical e sofisticate decorazioni geometriche dal morbido effetto invecchiato, ispirandosi al passato, personalizzano e caratterizzano gli spazi abitativi. Adatte sia per rivestire i pavimenti che le pareti, delimitando le diverse aree funzionali degli ambienti e accostandosi in modo armonico ad altri materiali, le cementine di Casalgrande Padana rappresentano un’ottima scelta d’arredo in grado di restituire agli spazi i caratteri e i segni tipici di un’antica tradizione.
La varietà materica e la fantasia dei decori geometrici di Casalgrande Padana, permettono di creare interessanti soluzioni di interior design per spazi dall’armonioso carattere moderno o dall’intramontabile sapore retrò.