di Sara Costi
La scelta dello stile d’arredo per la zona outdoor riveste un ruolo di primaria importanza poiché costituisce l’ispirazione di base dalla quale partire per comporre l’intera progettazione dello spazio. Si consiglia di scegliere la pavimentazione di camminamenti esterni, di bordi piscina, del terrazzo, del balcone, del loggiato o di un patio, in armonia con lo stile dell’intera abitazione, evitando di utilizzare materiali e finiture completamente differenti tra di loro.
Come arredare l’esterno in stile moderno
Lo stile d’arredo moderno si caratterizza per essenzialità , funzionalità e praticità e si contraddistingue, anche nella zona outdoor, per arredi pratici, dalle linee pulite e simmetriche e con pochi dettagli decorativi. I colori predominanti sia nell’arredo, sia nella scelta dei pavimenti e rivestimenti esterni sono il bianco e in generale tutti quelli a tinta unita neutra, dal beige al panna, al tortora.
Casalgrande Padana propone la collezione Petra. Venature imperfette e delicate sfumature color terra e sabbia si uniscono all’eleganza della quarzite, restituendo un materiale versatile, resistente e ingelivo.
Il rivestimento della parete, invece, è stato realizzato utilizzando le piastrelle in gres della collezione Brickworks Muretto. Grazie alla grafica piacevolmente mossa da delicate sfumature e alla possibilità di utilizzare differenti schemi di posa, i rivestimenti di Brickworks si trasformano in un vero e proprio complemento d’arredo.
Considerato parte integrante della cultura nipponica, il giardino riveste un ruolo di grande importanza poiché viene considerato il luogo eletto per la meditazione. Progettato con grande cura, è solitamente composto da piccole aiuole di sabbia, ghiaia o ciottoli di fiume, da aceri rossi e da varie tipologie di arbusti ed è caratterizzato da percorsi pedonali che dall’interno proseguono in continuità verso l’esterno conducendo a zone in cui scorre acqua, elemento che non può mai mancare in un giardino Zen.
Due elementi che non mancano mai in una casa arredata in stile mediterraneo sono il patio o la terrazza, veri protagonisti degli spazi all’aperto insieme agli arredi realizzati con legni naturali, travi a vista dipinte di bianco, divanetti e poltroncine in vimini. Lanterne e candele, rigogliosi ulivi, oleandri, ginepri e piante rampicanti dai vivaci colori renderanno gli ambienti conviviali e confortevoli. Per la pavimentazione degli esterni consigliamo lastre in gres porcellanato effetto pietra dai toni chiari con superficie antiscivolo che dal patio si estendono verso la terrazza concorrendo alla creazione di un elegante effetto total look.