Idee e ispirazioni per un outdoor da favola

27 Luglio 2020

Idee e ispirazioni per un outdoor da favola

di Sara Costi

Con l’arrivo della stagione estiva si riscopre il desiderio di vivere gli spazi outdoor della propria abitazione concedendosi qualche momento di evasione dalla routine quotidiana, rispolverando quel libro che non si trova mai il tempo di leggere, ascoltando la musica preferita, organizzando aperitivi o grigliate con gli amici sul terrazzo o nel proprio giardino, magari a bordo piscina godendosi la magia di meravigliosi cieli stellati, cullati dalla fresca brezza estiva e inebriati dai profumi dei fiori. Negli ultimi anni si sta sempre di più diffondendo lo ‘staycation’: una vacanza senza andare lontano ma rimanendo nella propria abitazione, portando la vacanza a casa e scegliendo di trascorrere i mesi estivi nel relax degli spazi outdoor della propria abitazione.

Pavimento: Amazzonia Dragon Brown Grip

Terrazzi e giardini sono luoghi privilegiati ed eletti per evocare emozioni. Per creare spazi accoglienti, confortevoli e funzionali imprimendo al tempo stesso un proprio stile agli ambienti, la scelta dei materiali, degli arredi e dei colori devono seguire un criterio comune e coerente con lo stile dell’intera abitazione.

Pavimento: Amazzonia Dragon Beige Grip – Rivestimento: Amazzonia Composizione A Eldorado

Grazie a Extragres 2.0 Casalgrande Padana offre un’ampia scelta di tonalità e superfici selezionate dalle collezioni Amazzonia, Country Wood, Manhattan, Parchi, Pietra Baugè, Pietre di Sardegna e Kerblock, a spessore 20 mm: lastre monolitiche in grès porcellanato effetto pietra o effetto legno, versatili, resistenti e funzionali, perfettamente squadrate e rettificate, con finitura superficiale antiscivolo, ideali per incontrare ogni esigenza progettuale: dai giardini ai terrazzi, sia su manto erboso che su ghiaia.

La superficie naturale per interno e antiscivolo per esterno permettono inoltre, di creare una continuità visiva dando vita ad un interessante e armonioso effetto total look; una calibrata gamma cromatica di calde tonalità, dove in ogni venatura si nasconde una storia capace di arricchire lo spazio di un antico fascino bilanciandosi in modo armonico con ogni stile d’arredo, dal più classico al più moderno, da quello country a quello rustico, restituendo freschezza e originalità ad ogni spazio.

Pavimento: Amazzonia Dragon Grey
Pavimento: Amazzonia Dragon Grey Grip Antiscivolo
Pavimento: Amazzonia Dragon Green

Modalità di posa

Posa su massetto con colla

Grazie ai suoi 20 mm di spessore le lastre Extragres 2.0 possono essere posate a colla su massetto garantendo al pavimento una elevata resistenza ai carichi; i campi di applicazione sono molteplici e qualsiasi soluzione applicativa che necessita di elevate performance tecniche e di resistenza può essere risolta con ottimi risultati.

Posa a secco in appoggio

Le lastre Extragres 2.0 possono essere posate a secco direttamente su sabbia, ghiaia o fondi erbosi consentendo di ottenere un pavimento immediatamente calpestabile senza la necessità di un massetto e senza l’uso di malte e colle.

Parchi Yellowstone - Posa su sabbia
Pavimento: Pietra Baugé Beige – Posa su ghiaia
Pavimento: Parch Sequoia
Pavimento: Pietre di Sardegna Caprera

Posa sopraelevata con supporti

La posa sopraelevata in esterno avviene in genere su supporti in polipropilene (PP) disponibili con alcune altezze (fisse o regolabili) e consente la realizzazione di pavimenti sopraelevati per esterni che permettono, nell’intercapedine sottostante, il passaggio di impianti elettrici e idrici.

I supporti fissi sono disponibili in altezze di 14 mm, 25 mm e 35 mm e rappresentano la soluzione più semplice ed economica per la posa sopraelevata: sono infatti ideali in tutte quelle situazioni in cui si necessiti di una pavimentazione facilmente ispezionabile e removibile. Eventuali irregolarità del piano d’appoggio possono essere compensate mediante l’utilizzo dei livellatori al fine di dare completa stabilità ad ogni singola piastrella.

I supporti regolabili sono invece disponibili in diverse altezze, da 35 mm fino a 100 mm permettendo una facile regolazione a pavimento finito tramite una “posa a secco” che non prevede l’impiego di collanti e stucchi; sono anche perfetti per uniformare sottofondi irregolari. Qualora il sottofondo presenti dislivelli, è consigliato l’utilizzo di correttori di pendenza che garantiscono stabilità ed alta resistenza ai carichi rendendoli perpendicolari al piano di posa.

Pavimento: Country Wood Ice 40x120 cm con posa sopraelevata
Pavimento Kerblock Beige - Posa sopraelevata e Posa ad appoggio su manto erboso

Elevate caratteristiche tecniche

Le lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana rappresentano un materiale facile da posare e da pulire, anallergico, ignifugo, duraturo, inalterabile, inassorbente e resistente alla flessione; a qualsiasi latitudine non risente degli sbalzi di temperature e non si deforma, garantendo sempre un’elevata resistenza meccanica che lo rende inalterabile nel corso del tempo.

 

Massima igienicità negli spazi

Grazie alla tecnologia Bios Antibacterial® le lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana sono in grado di abbattere i quattro principali ceppi batterici, contrastare i cattivi odori e l’insorgenza di muffe, lieviti e batteri in qualunque tipologia di ambiente, sia in interno che in esterno; inoltre in presenza di umidità, tradizionale terreno fertile per lo sviluppo della flora batterica, vedono addirittura amplificare i propri effetti benefici.

 

Un impegno concreto per uno sviluppo sostenibile

Le lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana sono costituite esclusivamente da materie prime naturali, prive di smalti, plastica e sostanze nocive; ottenute con un processo produttivo a ciclo chiuso, le sofisticate apparecchiature antinquinamento utilizzate consentono il riciclo e il recupero completo di tutte le componenti con emissioni e dispersioni sostanzialmente nulle: 0% emissioni nocive, 100% riduzione dell’impatto idrico, 99,5% di rifiuti recuperati, 74% di energia autoprodotta e 100% imballi eco compatibili. Casalgrande Padana ha inoltre adottato un sistema di gestione ambientale conforme al Regolamento EMAS allo scopo di attuare il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali pubblicando una dichiarazione ambientale convalidata dall’ente certificatore.

Dalla natura prendiamo i suggerimenti e le immagini più affascinanti per trasformarle in prodotti tecnologicamente innovativi, dalle qualità eccellenti, funzionali all’uomo e al suo benessere, nel completo rispetto dell’ambiente per un outdoor tutto al naturale.

Pavimento: Amazzonia Dragon Chocolate

Flag of Germany