Idee per la camera da letto dai colori neutri

09 Aprile 2020

Idee per la camera da letto dai colori neutri

La camera da letto rappresenta lo spazio del relax per antonomasia. Considerato il nido in cui rifugiarsi, è sicuramente uno degli ambienti più importanti della casa che va progettato con grande attenzione valutando con cura spazi e arredi ma anche e soprattutto, i colori e le finiture da adottare.

I pavimenti, in modo particolare, rivestono un ruolo di primaria importanza perché sono fondamentali per costruire l’ispirazione stilistica di base su cui comporre l’intera progettazione della stanza. Scopriamo in questo articolo quali sono, nella realizzazione di una camera da letto grigia o beige, le migliori soluzioni di rivestimenti in gres porcellanato da utilizzare per creare un ambiente delicato e rilassante.

Da cosa partire

Quando ci si trova a dover acquistare un pavimento in gres porcellanato per una nuova camera da letto la scelta può risultare non immediata: esistono infatti diverse soluzioni all’apparenza simili sul mercato. Le parole chiave per la progettazione della zona notte sono senza dubbio funzionalità ed eleganza; a queste andrebbe associata anche l’individuazione di un pavimento che abbia una buona resa estetica e una palette cromatica in grado di soddisfare le più varie esigenze d’arredo.

Per un ambiente come la camera da letto la scelta più ideale a livello di palette colori è quindi quella di orientarsi su una gamma di toni neutri come grigio, beige e tortora. Fra le collezioni di Casalgrande Padana più versatili nella realizzazione di soluzioni d’arredo in toni neutri all’insegna della qualità e segnaliamo Ulivo, una linea di piastrelle in gres porcellanato effetto legno che restituisce tutta la bellezza del legno anticato, Manhattan, disponibile in un’ampia palette di colori neutri altamente espressiva e l’attualissima linea di piastrelle effetto cemento della collezione Beton.

Pavimento: Ulivo Listelli Panna
Pavimento: Manhattan Harlem

Il gres porcellanato: una superficie su cui puntare

Pratiche, attuali ed esteticamente molto interessanti: le collezioni di pavimenti in gres porcellanato di Casalgrande Padana nelle sfumature più neutre rappresentano il perfetto compromesso tra versatilità ed estetica.

Facili da manutenere e matericamente accattivanti, nel caso della collezione Chalon offrono anche interessanti effetti materici come la pietra, estremamente caratterizzante nella resa estetica e cromatica. Una qualità materica tangibile anche nell’innovativa collezione Resina, perfetta anche per ambienti come la camera da letto in cui il gres porcellanato diventa il ricco palcoscenico di nuove tendenze come lo stile industrial .

Accogliente e caldo, questo materiale sarà perfetto per realizzare ambienti notte sobri ed equilibrati in cui sarà semplice sviluppare tanto le soluzioni d’arredo più contemporanee, quanto le combinazioni stilistiche più classiche che strizzano l’occhio alla tradizione.

Pavimento: Chalon Grey
Pavimento: Resina Tobacco - Rivestimento: Resina Shades

L’importanza dei toni neutri

Piccola o grande che sia, nella camera da letto i toni più chiari e neutri sono solitamente i preferiti durante la progettazione. La gamma dei beige, la scala dei grigi, dei bianchi e dei tortora (non troppo scuri) rappresentano quindi le soluzioni più opportune per creare ambienti accoglienti che, anche nei colori, rimandino al comfort e accompagnino al relax notturno. Attuali ed estremamente versatili, i toni neutri permettono di creare canovacci morbidi su cui comporre complementi e arredi assecondando stili ed esigenze.

La collezione Newood di Casalgrande Padana, caratterizzata da interessanti venature e da una texture di altissima qualità, nei colori Beige, Cream e Ivory, regala un moderno effetto legno ed è perfetta per portare in camera da letto le tendenze d’arredo più attuali come l’essenziale stile nordico o il nuovo decò. I colori Country Bianco, Country Greige e Country Ice della collezione Country Wood aprono invece a soluzioni più tradizionali e regalano tutta la bellezza originale del legno, caratteristica che li rende perfetti per vestire camere da letto dai toni chiari abitate da un ritrovato stile shabby o dal sempre attuale country chic.

Pavimento: Newood Ivory
Pavimento: Country Wood Tortora Chevron

Flag of Germany