Idee per ristrutturare la casa in campagna con il gres porcellanato

02 Maggio 2020

Idee per ristrutturare la casa in campagna con il gres porcellanato

di Sara Costi

Possedere una casa di campagna rappresenta da sempre un prezioso rifugio immerso nella natura, circondato da ampi e verdi spazi aperti, campi in fiore, filari di alberi da frutta e piante di ogni tipo, capace di far assaporare quel romantico fascino che arricchisce i sensi infondendo al tempo stesso relax e comfort nell’animo. Ampie verande e larghi cortili, alti granai, soffitti con travi a vista, illuminazione calda e soft, larghe finestre per godere tutto l’anno la vista del paesaggio, atmosfere di convivialità e allegria: tutti questi elementi accompagnano, nell’immaginario collettivo, i ricordi della propria infanzia, le tradizioni e le memorie dei vecchi poderi di famiglia.

Per rispecchiare al meglio lo stile country chic dell’abitazione, sia nella scelta degli arredi interni che in quelli per l’esterno, nulla va lasciato al caso quando si vuole ristrutturare lacasa di campagna; si devono infatti tenere in conto alcune accortezze soprattutto nella scelta dei rivestimenti e dei pavimenti in gres porcellanato.

I pavimenti costituiscono infatti la base di ogni arredamento e sia che si prediliga uno stile shabby chic, un mood rustico o provenzale, sia che si desideri piuttosto uno stile metropolitano o moderno minimal, l’importante è saper mescolare sapientemente arredi e complementi che richiamino la naturalezza campestre del luogo rispondendo al contempo alla necessità del massimo comfort.

Per gli amanti dello stile country e shabby chic, entrambi in grado di rispettare in pieno l’anima rurale di questa tipologia di abitazione, la casa di campagna sarà composta da arredi impreziositi dalla patina del tempo tra dettagli materici e colori neutri.

Il legno rappresenta l’elemento per eccellenza per rivestire sia pareti che pavimenti: Casalgrande Padana propone svariate soluzioni effetto legno sia in continuità che in contrasto, per venire incontro a gusti ed esigenze di un pubblico davvero variegato. Per creare continuità tra i vari ambienti della propria abitazione, si potrà scegliere la giusta tonalità tra quelle calde e morbide dei beige e del marrone chiaro delle lastre in gres porcellanato che s’ispirano alla naturale bellezza di tavole in legno anticato ed invecchiato: le collezioni Antiquewood, Classwood, Country Wood o Ulivo oppure i listoni  in gres porcellanato delle collezioni Geowood, Newood, Parchi e Tavolato dove la finissima tessitura riproduce fedelmente le rare e pregiate venature del legno, sono ottime proposte di gres effetto legno che non mancheranno di stupire per la loro bellezza e praticità.

 

Pavimento: Stonewash Grey Rivestimento: Listone Stonewash
Pavimento: Antique Wood White, decoro Listone Antique
Pavimento: Country Wood Greige
Pavimento: Geowood Koa
Pavimento: Geowood Amazique

Cucina

Nell’immaginario collettivo, la cucina della casa di campagna, perno su cui si muovono le principali scelte d’arredo, rappresenta un ambiente caldo, pieno di luce, accogliente e invitante; che sia costruita in muratura o arredata utilizzando il legno con dispensa a vista, con vecchie credenze decapate che mostrano pentole di rame e antiche porcellane intervallate da vasetti di piante aromatiche, con antiche cappe o stufe, porta sempre con sé il fascino d’altri tempi.

Se desideri donare all’ambiente della tua cucina uno stile provenzale, retrò o vintage, le cementine  in gres porcellanato di Casalgrande Padana costituiscono un’ottima scelta d’arredo: adatte sia per il pavimento, dove possono rappresentare una brillante alternativa al tappeto, che per il rivestimento, dove possono essere utilizzate anche nei piani di lavoro.

 

Pavimento: Opus Grigio e Cementina Multicolor Grigia Rivestimento: Opus Cementina Multicolor Grigia

Se invece si predilige uno stile country, si può scegliere tre le tante tonalità dei beige e dei marroni chiari delle lastre in gresporcellanato effetto legno per rendere unici gli ambienti della propria casa in cui vivere e sperimentare ogni giorno.

Pavimento: Country Wood Greige
Pavimento: Geowood Zebrawood
Pavimento: Geowood Koa

Qualora si preferisca un arredo più lineare e moderno e la casa lo consente, si potranno creare spazi contemporanei, sobri e inusuali, optando per un design minimalista rivestendo pareti e pavimenti con le lastre in gres porcellanato effetto cemento dalle morbide tonalità e dai cromatismi naturali, adatte per arredare in modo armonico, spazi dal sapore raffinato.

Se invece si desidera donare enfasi alle pareti della tua cucina, si puoi osare, rivestendo le superfici con i decori geometrici effetto cemento della collezione Beton.

Rivestimento: Beton Decoro Inserto C Ivory, Mud

Il bagno

Dopo una giornata trascorsa tra i campi, immersi nella natura, non vi è niente di meglio di un lungo bagno rilassante, una coccola di benessere da godersi nel proprio spazio intimo. Attraverso tonalità neutre, toni mutevoli e intrecci decorativi, le cementine di Casalgrande Padana costituiscono un’ottima scelta d’arredo sia per il pavimento che per il rivestimento. Gli amanti dello stile shabby chic possono inoltre optare per le calde e morbide tonalità delle lastre in gres porcellanato effetto legno.

Rivestimento: Multicolor Beige
Pavimento: Opus Beige e Multicolor Beige
Pavimento: Geowood Amazique

Il salotto

Come gli altri spazi della propria casa, anche il salotto rappresenta un ambiente centrale che dovrà essere arredato in linea con lo stile dell’abitazione: le calde tonalità delle lastre in gres porcellanato effetto legno o quelle tenui delle lastre effetto pietra si potranno alternare a sedie e dondolo, a morbide poltrone e soffici divani, dove potrete assaporare il relax di casa durante le umide giornate piovose in compagna di un buon libro, al calore della stufa o allo scoppiettare allegro delle fiamme del vostro camino.

Pavimento: Geowood Amazique
Pavimento: Geowood Amazique
Pavimento: Geowood Koa
Pavimento: Meteor Bianco

La camera da letto

Considerato il nido in cui rifugiarsi, la camera da letto rappresenta uno degli ambienti più importanti della casa che va progettato con grande attenzione valutando con cura spazi e arredi ma anche e soprattutto, i colori e le finiture da adottare. Fondamentali per costruire l’ispirazione stilistica di base su cui comporre l’intera progettazione della stanza, i pavimenti rivestono un ruolo di primaria importanza.

Per una casa di campagna sono da prediligere i toni beige, panna ogrigieffetto legno della collezioni Country Wood o effetto pietra delle collezioni Pietra Baugé o Stonewash che, accompagnati da carta da parati e complementi d'arredo dalle coloratissime fantasie bucoliche per far spiccare una determinata area della stanza, sono perfetti per vestire camere da letto dai toni chiari abitate da un ritrovato stile shabby o dal sempre attuale country chic.

 

Pavimento: Country Wood Tortora chevron
Pavimento: Stonewash Grey Rivestimento: Listone Stonewash
Pavimento: Stonewash Grey Rivestimento: Listone Stonewash
Pavimento: Pietra Baugè Beige

Gli esterni

La casa di campagna rappresenta il luogo della vacanza con la famiglia dove si accolgono amici per lunghi pranzi e cene soprattutto all’aperto. Un ambiente che dunque non può essere trascurato è lo spazio esterno, sia esso un patio, una veranda o un ampio cortile con accesso al giardino e alla zona dedicata alla piscina: basterà un salottino in vimini, un lungo tavolo in legno per le cene con gli amici, morbidi cuscini colorati per creare un piccolo angolo di paradiso.

Grazie allo spessore maggiorato di 20 mm, le lastre in gres porcellanato effetto pietra della collezione Extragres 2.0, permettono un ampio utilizzo anche in esterno dove possono anche essere posate a secco direttamente su ghiaia o fondi erbosi consentendo di ottenere un pavimento immediatamente calpestabile senza la necessità di un massetto e senza l’uso di malte e colle, oppure possono essere posate su supporti in polipropilene consentendo la realizzazione di pavimenti sopraelevati per esterni che permettono il passaggio di impianti elettrici e idrici nell’intercapedine sottostante o in incollaggio su massetto per garantire una elevata resistenza ai carichi.

Pavimento: Parchi Sequoia
Pavimento: Pietre di Sardegna Caprera

Ecologico, resistente, ingelivo, antiscivolo, facile da installare e da pulire, il gres porcellanato di Casalgrande Padana è inalterabile a qualsiasi condizione climatica e, grazie alla tecnologia Bios Antibacterial, è inattaccabile da batteri, muffe e muschi.

Pavimento: Pietra Baugè Beige
Pavimento: Patio Gold

Sia che abbiate optato per uno stile dal sapore rustico, vintage o provenzale o che abbiate preferito uno stile shabby chic, le lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana sapranno riempire i vostri spazi di carattere e segni della tradizione, capaci di emozionare ed accogliere, rendendo unici gli ambienti in cui vivere ogni giorno.

Esterni

Flag of Germany