Lo stile mediterraneo: un’architettura affacciata sul mare

01 Luglio 2021

Der mediterrane Stil: eine Architektur mit Blick aufs Meer

di Sara Costi

Tipico dei popoli che si affacciano sul grande bacino del Mediterraneo, questo stile accomuna in una sorta di contaminazione diversi paesi, lingue e culture ed è il risultato di un mix di tendenze: da quelle provenienti da Grecia, Italia e Spagna, fino ad influenze originarie dell’Africa Settentrionale.

Nata in funzione della necessità delle popolazioni costiere di proteggersi dal calore dei mesi estivi, l’architettura mediterranea è caratterizzata da case poco sviluppate in verticale che si distinguono per essere strutture completamente rivestite di bianco, dalle forme squadrate, leggere, permeabili e luminose, sobrie semplici e funzionali. Per poter gestire il calore estivo in maniera naturale, gli ambienti di un’abitazione in stile mediterraneo sono ampi e con altezze superiori alla media.

Ispirato al mare e all’Oceano, in tutte le sue differenti declinazioni (da quello maritime chic al più esotico stile coastal) lo stile mediterraneo si contraddistingue per la palette cromatica sui toni del blu, dell’azzurro e del bianco, sia nell’arredamento che nel rivestimento di pavimenti e pareti. I protagonisti sono dunque le tinte e le sfumature che ricordano il mare e il cielo come l’azzurro o il blu profondo, il verde che richiama la rigogliosa vegetazione tipica della costa mediterranea, il bianco che riflette la luminosità dei raggi ed è utile per mantenere freschi gli ambienti costantemente esposti al sole, il perla e il color sabbia.

Tende in tessuto bianco che si gonfiano con la brezza marina, agrumeti vigneti e uliveti che fanno da cornice ad uno splendido paesaggio affacciato sul mare, rivestimenti in gesso, calce bianca e pietra, mattoni e travi a vista, arredi in rattan o legno, tessuti in fibre naturali come lino o cotone, ricreano un’atmosfera distensiva e rilassante. Gli ingredienti sempre presenti all'interno delle case in mediterranean style sono le finiture realizzate in raffa o corda, mobili semplici, di altezza ridotta e poco decorati realizzati in legno grezzo di ulivo, pino o cedro, cuscini in lino o cotone disseminati qua e là, tavolini e sedute in vimini, vasi in terracotta o eleganti contenitori in vetro. Essenze profumate, conchiglie ed elementi decorativi color beige, giallo dorato o sabbia, fiori e piante colorate, tronchi e rami secchi, creano l’atmosfera tipica dello stile mediterraneo e compongono ambienti accoglienti e confortevoli.

Stile mediterraneo

I pavimenti tipici di una casa mediterranean style sono composti da piastrelle in ceramica ad effetto legno sbiancato, effetto pietra oppure color pastello nelle sfumature del blu. Anche le cementine, piastrelle ceramiche d’ispirazione araba, spagnola e italiana, composte da differenti pattern decorativi, rappresentano un must su cui puntare per donare alla propria casa un sapore tutto mediterraneo.

Il soggiorno, tipicamente l’area più vissuta della casa, è composto da grandi finestre con tendaggi leggeri e chiari che consentono ai raggi solari di filtrare all’interno degli ambienti, da comode sedute, da oggetti in legno grezzo, vasetti in vetro, lanterne e lampade. Una libreria ricavata in una nicchia del muro e rivestita con decori in gres dello stesso colore del mare impreziosiscono lo spazio. In un soggiorno in stile mediterraneo il bianco deve essere il colore predominate, mentre i listoni in gres porcellanato effetto legno posati a pavimento, donano all’ambiente calore e luminosità. Altri elementi caratterizzanti sono il soffitto o il controsoffitto con travi a vista in legno naturale oppure tinteggiate dello stesso colore delle pareti che ne definiscono il sapore rustico e  concorrono alla creazione di ambienti dall’estetica pulita e ordinata.

Pavimento: Tavolato Sbiancato - Rivestimento: Brickworks - Nuances Blue Sherpa

Il cuore della casa è un luminoso open space composto da una pratica cucina con un comodo angolo colazione e da un soggiorno dotato di ampie vetrate che si affacciano su un panorama mozzafiato. Oltre alle travi a vista un altro elemento che caratterizza lo stile mediterraneo è l’utilizzo dell’arco, funzionale alla parziale separazione degli ambienti. Alcune porzioni di parete rivestite con decori effetto muretto e il pavimento in gres effetto pietra della collezione Petra donano un tocco rustico e una sensazione di calore e accoglienza a tutto l’ambiente.

Pavimento: Petra Perla - Rivestimento: Muretto Petra Sabbia

Per la zona dedicata al bagno si può pensare ad un arredamento meno rustico e più moderno inserendo mensole e ripiani a vista dalle forme semplici e lineari, cestini in vimini o liuta, oggetti in legno grezzo, potpourri di lavanda e saponette all’aroma di limone.

Per arredare un bagno in stile mediterraneo è possibile rivestire le pareti con piastrelle in gres di color bianco e blu, miscelando i colori che ricordano il mare e la schiuma delle sue onde e posando un pavimento bianco o comunque dalle tonalità chiare che prosegua verso la terrazza, creando una continuità estetica e visiva verso l’esterno.

Pavimento: Pietre di Sardegna Porto Rotondo - Rivestimento: Brickworks - Nuances Neve e Nuances Aliseo

Due elementi che non mancano mai in una casa in stile mediterraneo sono il patio o la terrazza che si affacciano sul mare e sulla folta vegetazione circostante. I veri protagonisti degli spazi all’aperto sono gli arredi realizzati con legni naturali, travi a vista dipinte di bianco, divanetti e poltroncine in vimini e comode sedute con morbidi cucini. Lanterne e candele, rigogliosi ulivi, oleandri, ginepri e piante rampicanti dai vivaci colori renderanno gli ambienti conviviali e confortevoli. Per la pavimentazione degli esterni consigliamo lastre in gres porcellanato effetto pietra dai toni chiari con superficie antiscivolo che dal patio si estendono verso la terrazza concorrendo alla creazione di un elegante effetto total look.

Pavimento: Amazzonia Dragon White

Uno stile di arredo perfetto per chi ama il mare e la natura, fatto di naturale eleganza, di freschezza, leggerezza e semplicità che richiama la calma del mare e della spiaggia. Raffinato, piacevole e innovativo, opportunamente rivisitato, lo stile mediterraneo ne consente l’adozione non solo nella residenza sul mare ma anche nelle case e negli appartamenti in città.


Flag of Germany