Arredare con le lastre in gres porcellanato: un perfetto connubio tra estetica e funzionalità

05 Ottobre 2022

Arredare con le lastre in gres porcellanato: un perfetto connubio tra estetica e funzionalità

di Sara Costi

Grazie a duttilità, versatilità progettuale, durabilità, performance tecniche e ad una vasta gamma di superfici, formati e spessori, il gres porcellanato ha superato i tradizionali ambiti applicativi legati al suo utilizzo come rivestimento a pavimento e a parete, per trasformarsi in superficie d’arredo. L’evoluzione tecnologica e la disponibilità di lastre in grandi formati (60x120 cm, 120x120 cm, 120x240 cm, 120x278 cm e 160x320 cm) con spessore di 6 mm e di 12 mm, hanno reso infatti possibile il suo utilizzo anche in infinite soluzioni progettuali di interior design.

Pavimento: English Wood Cheshire – Rivestimento delle pareti, del tavolo e del piano lavoro: Metropolis Silver

Il gres porcellanato risulta pertanto un materiale perfetto per rivestire con creatività tavoli, tavolini, top cucina e bagno, piatti doccia e lavabi, mensole, pensili, ante, porte, piani di lavoro, blacksplash, piani cottura, schienali, pareti divisorie, quinte sceniche, mensole, librerie, interni armadio, camini, cornici, punti focali e persino elementi per l’arredo giardino.

Pavimento: English Wood Dean - Rivestimento: Supreme Grey
Rivestimento tavolino: Marmoker Calacatta Extra Arredo: MY YOUR

Accenti di luce cangiante, delicate trasparenze, venature desaturate e ricercati dettagli si esprimono in un’ampia palette di colori effetto cemento, legno, marmo, metallo o pietra per la creazione di originali progetti di interior design in grado di garantire armonia estetica e continuità materica e progettuale all’intero di ogni spazio abitativo. Facili da abbinare a ogni stile, le lastre in gres di Casalgrande Padana possono essere declinate in illimitate conformazioni e disposizioni, fisse e mobili, per la progettazione di complementi d’arredo personalizzati per la creazione di superfici a contrasto oppure omogenee in continuità estetica e coerenza stilistica tra pavimento e rivestimento.

Rivestimento pavimento, parete e tavolo: Marmoker Deep Dark
Rivestimento: Marmoker Rosato
Pavimento e Rivestimento piano cucina: Marmoker Statuario Altissimo
Pavimento: Era Bianca - Rivestimento tavolo: Marmoker Grafite
Pavimento: Marmoker Oyster Grey - Rivestimento: Marmoker Calacatta Extra

Il gres porcellanato come complemento d’arredo in cucina

Dalle cucine classiche fino ai modelli più contemporanei, il gres porcellanato ha tra i suoi punti di forza la grande versatilità progettuale in grado di coniugare al meglio stile e praticità, risultando uno dei materiali più indicati nel rivestimento di tavoli, pensili, top, piani di lavoro e cottura, del solo backsplash o dell’intera parete. Scegliere le lastre in gres porcellanato apre dunque il campo a molteplici combinazioni estetiche facilmente integrabili con tutti gli stili e con ogni genere di materiale. Le lastre in gres di Casalgrande Padana sono facili da pulire, resistenti alle macchie, inalterabili nel corso del tempo, inassorbenti, ignifughe e grazie al trattamento Bios Antibacterial® (ottenibile su richiesta) sono in grado di eliminare al 99% i batteri presenti sulla superfici ceramica prevenendo, inoltre, la formazione di muffe, funghi e lieviti.

Rivestimento: Marmoker Statuario Oro
Rivestimento: Metropolis White
Pavimento e Rivestimento tavolo: Marmoker Carrara
Pavimento: Marmoker Carrara - Rivestimento tavolo e piano lavoro: Onice Arancio
Rivestimento pensili e piano d’appoggio: Pietre di Sardegna Caprera

Il gres porcellanato a rivestimento diventa complemento d’arredo

Il gres porcellanato può essere utilizzato come complemento d’arredo per rivestire pareti divisorie, per fare da sfondo a una libreria o per la creazione di punti focali, donando stile e carattere a pareti altrimenti spoglie.

Caratterizzate da una forza decorativa ricca di sensazioni tattili tra riflessi cangianti, raffinate variazioni cromatiche, dettagli materici, effetti nuvolati e armoniose sfumature, trame geometriche, incisioni lineari e superfici sovrapposte a bassorilievo, le lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana rappresentano un interessante canovaccio di sperimentazione per chi ama un arredo ricco di fascino e carattere.

Pavimento: Supreme Taupe - Rivestimento: Supreme Taupe e Marmoker Statuario Altissimo
Pavimento: English Wood Highland - Rivestimento: Onice Arancio
Rivestimento: Fusion Modulo 3d Copper
Pavimento: English Wood Epping - Rivestimento: Atelier Rubino
Pavimento: Tavolato Sbiancato - Rivestimento: Brickworks - Nuances Blue Sherpa

Il gres porcellanato arreda gli spazi outdoor

Grazie alla loro duttilità, praticità e resistenza, le lastre in gres porcellanato sono perfette anche negli spazi outdoor per rivestire cucine all’aperto, banconi, panche, tavoli e tavolini da giardino dalle più tradizionali forme rettangolari alle linee sinuose e tondeggianti. Un materiale che dialoga con la natura e l’ambiente circostante in grado di soddisfare ogni tipologia di stile e ogni esigenza progettuale e di arredo, all’insegna della massima libertà espressiva.

Il gres porcellanato di Casalgrande Padana a qualunque latitudine è resistente agli agenti atmosferici e agli sbalzi termici, all’umidità, al cloro e alla salsedine, è inassorbente, ignifugo e ingelivo. Inoltre, è resistente alle macchie, all’usura e all’abrasione, non si deforma, garantisce la resistenza dei colori alla luce, è inalterabile nel corso del tempo, facile da pulire e in grado di prevenire la formazione di muffe, lieviti, funghi ed eliminare i batteri presenti sulla superficie.

Rivestimento del tavolo: Marmoker Statuario Altissimo Arredo: MY YOUR
Rivestimento del tavolo: Marmoker Starry Night Arredo: MY YOUR

Le piastrelle in gres di Casalgrande Padana sono costituite esclusivamente da materie prime naturali, prive di sostanze nocive, ecocompatibili e completamente riciclabili. Tutta la filosofia produttiva di Casalgrande Padana è da sempre orientata al raggiungimento dei migliori standard qualitativi ottenuti grazie ad un’assidua ricerca applicata e all’impiego, lungo tutto il processo produttivo, di avanzate tecnologie di fabbricazione rapportate agli standard del massimo rispetto ecologico. Gli impianti utilizzano infatti apparecchiature antinquinamento all’avanguardia che permettono il riciclo e il riutilizzo di tutte le componenti della produzione. Inoltre, tutte le fasi di lavorazione sono controllate in modo costante: dalla scelta delle materie prime, al loro stoccaggio, dalla macinazione dell’impasto, alla formazione delle piastrelle e alla loro cottura.

MY YOUR: gli arredi Made in Italy che trasformano il vivere all’aperto in un’autentica esperienza

Brand contemporaneo di arredi ed illuminazione per esterni e interni di design, MY YOUR è prima di tutto volontà di generare idee, di fare accadere cose nuove, di esprimersi liberamente e fuori dal coro, attraverso proposte di arredo innovative. Il marchio nasce nel 2007 dall’incontro di quattro professionisti con alle spalle esperienze molto diverse (tecnica, imprenditoriale, di creatività, di marketing) che danno vita a un gruppo di lavoro che fa di fantasia e di inventiva la propria cifra stilistica. Nascono così collezioni e complementi d’arredo che sono una sintesi perfetta di eleganza, stile e praticità. Elementi eclettici pensati per l’arredo non solo esterno ma anche interno, interpreti di un modo contemporaneo di arredare gli ambienti, dove in e outdoor sono un unico spazio da vivere senza barriere stilistiche.

Rimani aggiornato sul mondo dell’architettura e del design
Flag of Germany