di Sara Costi
Intramontabile, sofisticato, elegante e moderno, chiaro e delicato, oppure scuro deciso e scenografico il colore grigio è simbolo di equilibrio e raffinatezza. Disponibile in una infinita varietà di sfumature e tonalità che vanno dal perla al cenere, il grigio è il più versatile dei colori, si adatta facilmente ad ogni ambiente e consente di giocare con accostamenti monocromatici tono su tono oppure in netto contrasto.
Matericamente accattivanti, attuali, pratiche e funzionali, le collezioni di pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato di Casalgrande Padana nelle innumerevoli sfumature di grigi effetto cemento (sia nella versione cassero che rasato), marmo, metallo, legno o pietra, rappresentano il perfetto compromesso tra versatilità ed estetica.
Fresco e moderno, il pavimento grigio rappresenta la base neutra ideale da cui partire, per costruire l’ispirazione stilistica sulla quale comporre l’intera progettazione. Facilmente accostabile a qualunque altro colore (dal bianco al nero, fino alle tinte pastello come il giallo, il rosa cipria o le diverse gradazioni dei blu e degli azzurri), grazie ad un ampio spettro di differenti nuances, il colore grigio riesce ad essere perfetto per qualunque tipologia di ambiente e rappresenta la scelta ideale per uno stile metropolitano, moderno e contemporaneo o per raffinati interni di ispirazione nordica.
Per trovare la giusta gradazione di grigio per rivestire pavimenti e pareti in gresporcellanato occorre prima di tutto tenere in considerazione l’esposizione alla luce (disposizione e numero di finestre presenti), l’ampiezza e l’ora del giorno in cui la stanza verrà utilizzata. Il colore grigio ha infatti la capacità di donare agli ambienti una mutevole luminosità in base alla quantità di luce naturale che filtra nell’ambiente.
Il color grigio chiaro, sia a pavimento che a rivestimento, è lo sfondo ideale per far risaltare accessori e complementi d’arredo di colore bianco, rendendo al contempo gli ambienti più luminosi.
Utilizzare la stessa tonalità di grigio in tutta la casa con pavimenti e battiscopa in gres porcellanato abbinati renderà gli ambienti più leggeri e spaziosi, mentre dipingere le pareti con una tonalità di grigio che si abbini a quello dei pavimenti, è un modo perfetto per creare meravigliosi giochi di colore.
Piccola o grande che sia, nella camera da letto i toni più chiari e neutri sono solitamente i preferiti. Accogliente e caldo, il grigio chiaro trasmette all’ambiente una sensazione di calore e rilassatezza, produce un effetto distensivo e rappresenta dunque la soluzione ideale per realizzare zone notte sobrie, eleganti e funzionali. Attuali ed estremamente versatili, i toni neutri permettono di creare canovacci morbidi su cui comporre differenti soluzioni d’arredo assecondando diversi stili ed esigenze.
Nel bagno il rivestimento color grigio in gres porcellanato del pavimento in continuità con quello delle pareti e in accostamento con il bianco dei sanitari, dona all’ambiente una connotazione moderna ed elegante.
Grazie all’ampia disponibilità di superfici per interno e antiscivolo per l’esterno, è possibile creare raffinati e armoniosi effetti total look pavimentando gli ambienti della propria abitazione con le lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana in continuità tra interno ed esterno. Coniugando praticità, eleganza e comfort, l’effetto total look conferirà agli ambienti una straordinaria continuità estetica permettendo di creare spazi mono materici dall’avvolgente atmosfera senza tempo.
Le lastre ceramiche di Casalgrande Padana effetto cemento, marmo, metallo, legno, o pietra, nelle numerose e differenti tonalità di grigio, conferiranno agli ambienti di casa un tocco di classe, di eleganza e di equilibrata sobrietà.