di Sara Costi
Rivestire le pareti con piastrelle in gres porcellanato rappresenta una soluzione sempre più di tendenza per rendere elegante un soggiorno, raffinata una stanza da letto, attuale un bagno o donare un tocco rustic chic alla cucina. Le piastrelle in gres rappresentano la scelta l’ideale anche per rivestire le pareti esterne di un patio o di una veranda o per creare un punto focale su una parete esterna della zona piscina.
Le eccellenti qualità tecniche e l’estrema versatilità , rendono infatti il gres porcellanato un materiale adatto all’utilizzo per ogni ambiente della casa sia in interno che in esterno. Disponibile in differenti effetti, superfici e formati, il gres porcellanato si adatta a numerosi stili di arredamento e a differenti schemi di posa, da scegliere accuratamente in base alla dimensione dell’ambiente e al formato desiderato. Esistono infatti molteplici combinazioni possibili di posa – orizzontale, con fughe sfalsate, verticale, mista o a spina di pesce - in grado di soddisfare le differenti esigenze strutturali ed estetiche.
Rivestimento con posa orizzontale
La più classica di tutte è sicuramente la posa orizzontale nella quale le piastrelle vengono disposte una accanto all’altra. Adatta sia per piastrelle di grandi dimensioni che per formati più piccoli, la posa orizzontale può essere eseguita utilizzando decori a mosaico oppure accostando lastre di grandi dimensioni a formati più piccoli. Il rivestimento in orizzontale si presta, inoltre, alla posa con fughe sfalsate che riprende il pattern tipico del mattone.
Rivestimento con posa verticale
La disposizione delle piastrelle in verticale slancia verso l’alto l’altezza della stanza ed è quindi particolarmente indicata in caso di soffitto basso. Per questo schema di posa sono da preferire le piastrelle rettangolari, sia di piccolo formato 8.2x25 cm come nel caso della collezione Brickworks Nuances, sia i listoni in gres effetto legno 20x120 cm come quelli della collezione Country Wood.
Attraverso originali accostamenti cromatici o nuances tono su tono, i rivestimenti in gres porcellanato di Casalgrande Padana possono ricoprire un’intera parete o una sola porzione di essa e rappresentano la scelta ideale per chi desidera progettare all’interno degli ambienti nuovi baricentri visivi, anche in continuità con il pavimento. Una sintesi perfetta tra estetica e funzionalità , una palette di colori essenziali e di tinte unite omogenee per vivacizzare ogni tipologia di ambiente e destinazione d’uso.
Il gres porcellanato di Casalgrande Padana è infatti un materiale duraturo, inalterabile, inassorbente e ignifugo, resistente alla flessione, all’usura, al gelo e a qualsiasi latitudine non risente degli sbalzi termici. Non si deforma, garantisce resistenza dei colori alla luce ed è inalterabile nel corso del tempo, facile da pulire e da posare. Composto solo da materie prime naturali, privo di plastica e sostanze nocive, è inoltre ecocompatibile e completamente riciclabile.