di Sara Costi
Da Ippocrate che nel suo scritto Arie, acque, luoghi, sosteneva che lo stato di benessere dipende strettamente dal luogo in cui si vive, a discipline orientali come il Feng Shui, sino alle più recenti come l’epigenetica, la fisica quantistica o la neuro-architettura, stanno aprendo la consapevolezza che l’ambiente in cui viviamo abbia certamente un effetto su chi vi risiede. Un legame invisibile tra l’uomo e lo spazio che lo circonda in grado di condizionare anche biologicamente la nostra vita. In questa visione più evoluta, la casa non è più considerata soltanto come un insieme di spazi costruiti in muratura e arredati con oggetti e complementi, ma diventa un luogo capace di entrare in risonanza con chi vi abita. Considerare dunque lo spazio abitativo come un campo energetico a cui si è connessi, significa aprirsi a differenti interpretazioni del progettare consapevole, per creare spazi abitativi non soltanto belli ma anche sani, salubri e in grado di entrare in risonanza con chi vi abita, contribuendo al miglioramento del benessere della vita.
Lo stile natural
Rimandi agli elementi naturali, da sempre fonte di ispirazione creativa, rappresentano il baricentro creativo per lo stile natural, perfetto per chi desidera portare all’interno della propria casa l’accogliente sensazione degli ambienti boschivi con richiami al calore di madre terra. Traendo le proprie radici dall’architettura organica di Alvar Aalto, lo stile natural predilige calde nuances e l’utilizzo di materiali e tessuti orientati alla sostenibilità come cotone, lino, lana e seta.
Uno stile d’arredo che risente delle contaminazioni nordiche, ideale per chi desidera imprimere agli ambienti di casa un’identità green, capace di rendere ogni stanza accogliente e unica.
I colori tipici dello stile natural sono caldi, morbidi e delicati, ideali per creare un arredo vocato al relax e alla rigenerazione di mente e corpo, senza contrasti o colori troppo accesi.
Protagonista di questo stile d’arredo è la luce naturale, per questo motivo viene data molta importanza alle finestre solitamente di grandi dimensioni e con telai di colore bianco, per amplificare ulteriormente la luminosità degli spazi. In una casa arredata in stile natural non possono mancare piante e fiori o richiami ad essi anche semplicemente decorativi, indispensabili per il loro effetto rigenerativo.
Le collezioni di Casalgrande Padana
Dal fascino delle pietre Casalgrande Padana ha tratto le più belle ispirazioni per dare vita ad una vasta e ampia gamma di collezioni in gres porcellanato che si caratterizzano per la ricercatezza estetica, la ricchezza di colori, formati e finiture superficiali che rimandano alle tipiche lavorazioni della pietra. Venature irregolari, delicate cromie color terra e sabbia, tinte neutre e grigie, colori distensivi, delicate vibrazioni cromatiche, tonalità dal design moderno e naturale si rincorrono all’interno della lastra enfatizzando la piacevole tattilità materica della materia di origine che da sempre accompagna l’uomo nella sua evoluzione. Nate dall’incontro tra materiali naturali e moderna intuizione, grazie ad una continua ricerca e ad avanzate tecnologie, le lastre in gres porcellanato effetto pietra di Casalgrande Padana uniscono il naturale fascino della pietra alle eccellenti qualità del gres porcellanato elevandone le potenzialità applicative per rivestire ogni tipologia di superficie in interno e in esterno, a pavimento e a rivestimento.
Le morbide venature, i nodi, le calde e avvolgenti tonalità, le essenze rare e pregiate provenienti da differenti parti del mondo, con le loro naturali imperfezioni, rivivono nelle collezioni in gres effetto legno di Casalgrande Padana, interpretando le mille diversità del materiale naturale per eccellenza.
Bios Self-Cleaning®: il gres porcellanato che purifica l’aria
Le lastre in gres porcellanato Bios Self-Cleaning® di Casalgrande Padana utilizzate per la realizzazione di rivestimenti di facciata e involucri ventilati, uniscono alle capacità autopulenti quelle di abbattimento dei Nox, tra i principali inquinanti dell’atmosfera urbana. Le prestazioni di abbattimento dei NOx garantite da Bios Self-Cleaning® offrono un apprezzabile contributo al miglioramento della qualità ambientale degli insediamenti urbani. Basti pensare che un rivestimento di 150 metri quadrati di facciata con Bios Self-Cleaning® ha la capacità di purificare l’aria in misura paragonabile a un bosco delle dimensioni di un campo da calcio, oppure di eliminare gli ossidi di azoto (NOx) emessi da 11 automobili nel corso di un’intera giornata. Inoltre Bios Self-Cleaning® è in grado di unire le caratteristiche estetiche e prestazionali dei rivestimenti in gres porcellanato al drastico abbattimento degli interventi di pulizia e manutenzione delle superfici, garantendo un sensibile risparmio in termini economici e il mantenimento delle qualità e dell’aspetto del manufatto architettonico.
L’impegno green di Casalgrande Padana
All’avanguardia nella gestione degli aspetti ambientali, Casalgrande Padana si impegna nel continuo miglioramento per ridurre gli impatti sull’ambiente utilizzando le migliori tecnologie disponibili, applicando criteri di circolarità nell’uso delle risorse energetiche, idriche e degli scarti e adottando, a livello gestionale, una politica formalizzata e procedure di gestione ambientale di processo e prodotto certificate.
Le piastrelle in gres porcellanato di Casalgrande Padana sono ottenute attraverso un processo produttivo a ciclo chiuso dove sofisticate apparecchiature antinquinamento consentono il riciclo e il recupero completo di tutte le componenti con emissioni e dispersioni sostanzialmente nulle: 0% emissioni nocive, 100% riduzione dell’impatto idrico, 99,5% di rifiuti recuperati, 74% di energia autoprodotta e 100% di imballi eco compatibili. Un processo di produzione all’avanguardia, centrato sui temi della sostenibilità che tiene conto dello sviluppo, della ricerca scientifica e delle migliori esperienze in materia ambientale e che cerca di prevenire il più possibile l’inquinamento, nel rispetto e per la tutela del paesaggio e dell’equilibrio territoriale. Un impegno testimoniato da numerosi attestati tra cui la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), la ISO 14001, il Codice Etico che disciplina e regolamenta tutte le politiche ambientali legate proprio ai cicli di produzione e un sistema di gestione ambientale conforme al Regolamento EMAS, allo scopo di attuare il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali pubblicando una dichiarazione ambientale convalidata dall’ente certificatore.
Sostenibili e versatili, costituite esclusivamente da materie prime naturali, le piastrelle in gres porcellanato di Casalgrande Padana rappresentano un materiale ecosostenibile, completamente riciclabile, ignifugo, anallergico, ingelivo, resistente alla flessione, all’abrasione, alle macchie, agli agenti atmosferici e agli sbalzi termici, inalterabile e duraturo nel corso del tempo, facile da posare e semplice da pulire e concepite con materiali e componenti rispettosi del Pianeta che ci ospita.