Stile provenzale: come arredare con il gres porcellanato

20 Aprile 2022

How to create a Provençal-style décor look with porcelain stoneware

di Sara Costi

Grazie al suo raffinato romanticismo vagamente retrò e alla sua capacità di evocare l’atmosfera della Provenza con i suoi colorati campi di lavanda e l’inconfondibile fascino di antichi casali, lo stile provenzale, nelle varianti chic o country, rappresenta ancora un cult d’arredamento.

Stile provenzale

Uno stile, quello provenzale che si caratterizza per l’utilizzo prevalente del bianco o di delicati e tenui colori pastello nelle tonalità del lavanda, del rosa chiaro, del giallo paglierino o dell’azzurro, ai quali si possono accostare tonalità più accese come il verde salvia, il bordeaux o l’amaranto. Tipici di questo stile sono anche le verniciature decapé e i mobili vintage, le consolle e i tavoli in legno, l’arredo in ferro battuto, antichi specchi, bauli e sedie a dondolo in vimini o in legno, gli armadi e le credenze realizzate in tonalità pastello, tazze, teiere e servizi di piatti in ceramica dipinta a mano.

Cuscini con stampe a fantasia e decorazioni floreali ricamati sui tessuti in fibra naturale come il lino e il cotone, leggeri e morbidi tendaggi, ranuncoli, rose, margherite ed erbe aromatiche, antiche caraffe di fiori essiccati, carta da parati o muro in mattoni per esaltare il fascino rustico dell’ambiente, conferiscono agli spazi un’atmosfera rilassante e accogliente. Un fiore sempre presente nell’arredo in stile provenzale è la lavanda che viene riproposta nei vari ambienti della casa sotto forma di graziosi bouquet per profumare il bagno, oppure disposta in cesti di vimini sul tavolo della zona living o in allegre fioriere sui davanzali delle finestre.

Uno stile che ben si adatta a tutti gli ambienti di casa: dalla zona living alla cucina e dalla camera da letto al bagno, fino agli spazi esterni. Per il rivestimento di pavimenti e pareti, lo stile provenzale predilige gli effetti pietra nelle calde tonalità del color terra e cotto, in formato rettangolare oppure esagonale o cemento con decorazioni geometriche nelle tipiche nuances grigio cenere.

Pavimento: Nature Calce
Rivestimento: Opus Cementina Multicolor Grigia

Come arredare il soggiorno

Lo stile provenzale punta a conferire, anche nella zona living, un’atmosfera rilassante, accogliente e romantica: poltrone e divani dalle morbide e sinuose forme con braccioli imbottiti per rendere più comoda la seduta e rivestiti di tessuti naturali, tavolo da pranzo, tavolini da caffè in legno e ferro battuto, cassapanche, mensole, credenze e ricercati punti luce, donano al soggiorno un tocco di eleganza. Per il pavimento Casalgrande Padana propone la collezione in gres porcellanato Pietra Baugè composta da quattro morbide colorazioni leggermente sfumate - dal beige al sabbia fino alle tonalità del grigio chiaro e dell’antracite - nel formato esagonale, perfetta per la creazione di un elegante effetto tappeto.

Come arredare la cucina

La cucina in stile provenzale è accogliente, luminosa, pratica e curata fin nei minimi dettagli: dalle tende alle finestre, alla tovaglia sulla tavola, fino alle spezie e alle piantine di erbe aromatiche disposte sulle mensole a giorno, dove troveranno posto anche pentole in rame, contenitori di latta e barattoli.

Per il rivestimento del pavimento Casalgrande Padana propone la collezione in gres effetto pietra Nature. Colori distensivi e sonore tonalità che rimandano alle naturali vibrazioni della terra si uniscono alle eccellenti qualità del gres porcellanato per rivestire ogni tipologia di superficie, sia in interno che in esterno.

 

Tra i materiali consigliati per il rivestimento delle pareti, compreso il backsplash, uno degli elementi da studiare con maggior cura poiché, oltre ad assolvere ad una funzione estetica di arredamento, è sottoposto a numerose sollecitazioni tra cui fonti di calore, umidità, unto e usura, è il gres porcellanato della collezione Brickworks, nella versione Nuances e Petra. Variazioni cromatiche e vibranti giochi di luce, danno vita a Nuances, una gamma di rivestimenti in gres porcellanato composta da otto differenti cromie (dai toni pieni e saturi del verde e dell’azzurro fino a quelli neutri del bianco e del nero), viene proposta in due finiture superficiali con gradi opposti di riflessione della luce, nullo nella versione satin e lucente in quella lucida.

Composti da venature imperfette e da delicate sfumature color terra e sabbia i rivestimenti in gres effetto pietra della collezione Brickworks Petra uniscono alla bellezza naturale della quarzite, la resistenza e la versatilità del gres porcellanato. Evocando i sapienti metodi costruttivi di un tempo, il rivestimento in gres nella variante ad effetto pietra, ricrea le cromie e strutture tipiche della pietra per donare unicità e classe ai volumi abitativi.

Rivestimento balckspalsh: Brickworks Petra Perla

Come arredare il bagno

Per arredare la stanza da bagno in stile provenzale sono sufficienti pochi accorgimenti: una bella vasca nella quale rilassarsi alla fine di una faticosa giornata, qualche dettaglio in ferro battuto, un grande specchio, una tinozza in ferro zincato, una panca in legno, candele, saponi e sali da bagno profumati. Per il rivestimento di pavimento e pareti si può optare per piastrelle in gres porcellanato di piccolo formato con decori retrò. Casalgrande Padana propone la collezione Opus: eleganti motivi geometrici e intrecci decorativi dalle tenui tonalità si combinano perfettamente con arredi dal gusto vintage, per conferire agli ambienti il fascino di tempi antichi.

Collezione Opus

Come arredare l’esterno

Per lo spazio esterno, sia esso un terrazzo, un portico, un patio o un’ampia veranda, lo stile provenzale predilige l’utilizzo di salottini in ferro battuto o in vimini composti da sedie, panche, tavolini e gazebo, tendaggi in lino o cotone, lanterne e voliere decorative, piante aromatiche e fiori profumati disposti in vasi zincati o in terracotta.

Grazie alle eccellenti qualità tecniche, il gres porcellanato effetto pietra è tra i materiali da prediligere anche per il rivestimento esterno di pavimenti e pareti. Per la pavimentazione Casalgrande Padana propone la collezione Petra. Venature imperfette e delicate sfumature color terra e sabbia si uniscono all’eleganza della quarzite, restituendo un materiale versatile, resistente e ingelivo.

Il rivestimento della parete, invece, è stato realizzato utilizzando le piastrelle in gres della collezione Brickworks Muretto. Grazie alla grafica piacevolmente mossa da delicate sfumature e alla possibilità di utilizzare differenti schemi di posa (da quella orizzontale a fughe sfalsate che riprende il pattern tipico del mattone a quella geometrica con fughe sovrapposte), i rivestimenti di Brickworks si trasformano in un vero e proprio complemento d’arredo.

Garantite e certificate, le lastre ceramiche di Casalgrande Padana rappresentano una delle componenti più attuali e versatili che la moderna progettazione può offrire. Costituito esclusivamente da materie prime naturali, prive plastica e sostanze nocive, il gres porcellanato di Casalgrande Padana è inassorbente, ingelivo, completamente riciclabile, ignifugo, anallergico, antibatterico (grazie all’esclusivo trattamento Bios Antibacterial® disponibile su richiesta), inalterabile nel corso del tempo, facile da posare e da pulire.

Stile provenzale

Flag of Germany