La ceramica incontra il benessere delle calde acque termali

La ceramica incontra il benessere delle calde acque termali

di Sara Costi

Ti condurrò in un viaggio che parte dalla Slovenia, sale in Austria, prosegue in Germania, fa tappa in Italia e si conclude in Francia, alla scoperta di alcuni luoghi magici dove le nostre piastrelle in gres porcellanato sono le vere protagoniste!

Quando si parla di centri termali in Europa non si può che partire dalla Slovenia, nota per i numerosi complessi dediti alla cura del corpo; la mia prima tappa è a Moravske Toplice, in piena pianura slovena: la storia e il successo di queste terme si fonda sulla rinomata acqua termominerale nera, detta anche “Oro Nero” per i molteplici effetti benefici.

Soggiorno presso l’hotel Ajda che in sloveno significa grano saraceno; coltivato da secoli nei campi del Prekmurje, è il protagonista dell’hotel: oltre che nella classica cucina, puoi trovarlo anche nei cuscini del letto perché i suoi grani hanno la caratteristica di rendere il sonno più tranquillo e profondo, ma anche all’interno della piscina potrai ammirare degli elementi sospesi e riflettenti a forma di chicchi di grano saraceno, su cui vengono puntati dei fari che diffondono la luce in diverse direzioni, lampade sospese a forma di chicchi di grano saraceno si trovano anche nella zona saune, in quella dedicata all’aromaterapia e nelle zone relax.

Dopo una nuotata rinfrescante nella piscina, potrai riposarti nella sala relax dotata di aromaterapia, oppure riscaldarti nella sauna finlandese, in quella a raggi infrarossi con erbe aromatiche del Prekmurje o nel bagno turco; infine potrai gustare calde tisane a bordo piscina, ammirando la meravigliosa vista sulla natura circostante.

Le piscine sono rivestite con i colori Tundra e Bay della collezione Landscape e con il colore Talco della collezione Elementi, mentre la zona benessere è interamente rivestita con lastre in gres porcellanato effetto pietra della collezione Amazzonia, nei colori Dragon Chocolate e Dragon White.

 

Zona Piscine - Elementi Talco, Landscape Tundra e Bay

 

Zona benessere - Pavimento e rivestimento: Amazzonia Dragon Chocolate

 

Zona benessere - Pavimento e rivestimento: Amazzonia Dragon Chocolate

 

Zona benessere - Pavimento e rivestimento: Amazzonia Dragon Chocolate

 

Al primo piano si trova una zona relax dotata di sdraio con cuscini riempiti di chicchi di grano saraceno che rilassano ed esercitano un micromassaggio regolando al contempo, il calore corporeo.

 

Zona relax - Pavimento: Amazzonia Dragon White Zona relax - Pavimento: Amazzonia Dragon White

 

Infine, per intrattenere gli ospiti più piccoli, c'è una piscina per bambini con attrezzature da gioco.

PH: Simon Xolezniz

 

Proseguo il mio viaggio spostandomi di circa 200 Km, per fare una breve vacanza alle terme dello SPA Resort più moderno dell’Austria, presso l’Hotel Tauern Spa a Kaprun, nel Parco nazionale degli Alti Tauri.

L’hotel 4 stelle, è dotato di 160 camere, un’esclusiva spa, saune e 2000 mq di superficie d’acqua rivestite con lastre in gres porcellanato Mineral Chrom; la composizione architettonica a spirale, consente di godere, da tutte le aree comuni e da tutte le camere dell’hotel, di una magnifica vista sulla valle del lago Kaprun e sulle montagne circostanti.

 

 

 

 

Il rapporto con la natura, rappresenta un importante elemento che si rispecchia nel carattere alpino dell’architettura e nel design d’interni luminoso, moderno e molto confortevole.

Il clou dell’hotel è rappresentato dalla Spa, con le sue ampie e panoramiche saune mentre nella sala relax, le facciate di vetro leggermente arrotondate, alte 9 metri, consentono di godere di una vista mozzafiato sulle circostanti montagne innevate.

 

Continuo il mio viaggio trasferendomi ad Innsbruck, per visitare il Parco Acquatico di Stubai, costruito nell’omonima valle, su un’area di 5000 mq.

L’interno è dotato di piscina sportiva, piscina per bambini, vasca idromassaggio, percorso acqua fredda- acqua calda, mentre all’esterno potrai rilassarti in una magnifica piscina a sfioro con acqua salina riscaldata a 32°; vi sono poi un’area fitness e un’ampia zona dedicata ai trattamenti per il corpo, un bistrò e un ristornate vicino all’entrata.

Grazie alle ampie e luminose vetrate, mentre si nuota o ci si rilassa nella vasca idromassaggio, si viene dolcemente cullati dai suggestivi giochi di luce che ricordano le onde del mare, mentre per un completo relax potrai godere del tepore della sauna finlandese oppure immergerti nel profumo speziato della sauna alle erbe, in un riscaldante bagno turco o nelle docce emozionali.

Sia l’interno che l’esterno, compresa l’area delle piscine, sono stati rivestiti con lastre in gres porcellanato delle collezioni Landscape (nei colori Ocean e Tundra), Natural Slate, Marte, Pietre Etrusche e Terre Toscane.

 

 

 

Arrivata in Germania, mi fermo a Oberhof, una piccola cittadina della Turingia appartenente al circondario di Smalcalda-Meininge, nota soprattutto come centro per lo sport invernale dove si svolgono gare di biathlon, slittino, bob, sci di fondo e combinata nordica e decido di concedermi qualche giorno nel moderno centro benessere del Berghotel: la struttura è composta da 54 camere e suite e altre 15 camere nell’esclusiva e rinnovata Villa Silva; ma il clou è rappresentato dalla modernissima area benessere di circa 1.000 mq, interamente rivestita con lastre in gres porcellanato della collezione Marte, nei colori Grigio Maggia, Grigio Marostica e Raggio di Luna.

Dopo un’abbondante colazione, mi trovo immersa in un’atmosfera piacevole, una vera e propria oasi di benessere tra sauna finlandese, bio sauna, sauna con infrarossi, bagno turco aromatico, bagno di vapore, docce emozionali, grotta di sale, piscina con acqua di mare e nuoto controcorrente, vascaidromassaggio e 6 sale per trattamenti benessere; al tramonto, dalle sale relax, è possibile godere di una splendida vista sul giardino e sulla campagna circostante; mentre la giornata volge al termine, accompagnata da una romantica musica di sottofondo, vengo deliziata da favolosi piatti tipici della Turingia che gusto nell’ampio e curato ristorante.

 

Pavimento e Rivestimento: Marte Grigio Marostica, Grigio Maggia e Grigio Egeo

 

Pavimento: Marte Grigio Maggia

 

Pavimento: Marte Grigio Egeo

 

Pavimento: Marte Grigio Egeo

 

Pavimento e Rivestimento: Marte Grigio Marostica, Grigio Maggia e Grigio Egeo

Ph: Berghotel Oberhof

 

Prima di proseguire verso la Francia, faccio tappa in Italia e precisamente in Trentino Alto Adige..

Le proprietà delle acque termali del Trentino, sono note già all’epoca dei romani e il mio viaggio prosegue ai piedi del famoso comprensorio sciistico Plan de Corones in Val Pusteria, ad un’altitudine di circa 1.350 m, dove sorge l’Hotel Hubertus; recentemente ristrutturato, ha perseguito un’estensione con 16 nuove suite, una nuova cucina con ristoranti e “Stube”, una sala d’ingresso con lobby, una reception e cantina di vini, una palestra e sala relax con terrazze panoramiche.

Hotel Hubertus

 

Spazi comuni - Pavimento: Amazzonia Dragon Green

 

Il clou del progetto è rappresentato dalla nuova piscina, un piccolo gioiello di Ingegneria e Architettura, che con i suoi 25 metri di lunghezza, 5 di larghezza e 1,63 di profondità, galleggia, sostenuta da lunghissime travi di legno che si innalzano fino a 17 metri da terra.

Rivestimento Amazzonia Dragon Black

 

Interamente rivestita con lastre in gres porcellanato della collezione Amazzonia, sembra sospesa tra cielo e terra, mentre si proietta, come una sorta di belvedere natatorio, verso il sottostante panorama dolomitico; l'effetto pietra che riproducono le lastre in gres porcellanato nel color Dragon Black di cui è totalmente rivestita, ben si integra con lo splendido scenario che dona la montagna, fondendosi con il paesaggio circostante. Come un masso erratico incastonato nel magico panorama della Val Pusteria, la piscina a sbalzo, sporge nel vuoto, producendo l’effetto di un macigno, sorretta da quattro puntoni in metallo rivestiti di legno. Le pareti della piscina interamente rivestite con lastre in gres porcellanato e le travi in larice, contribuiscono a fondere il manufatto con il paesaggio circostante, rendendolo simile ad un lago, atterrato ai piedi di una montagna e immerso nello splendido e magico scenario delle Dolomiti.

 

Rivestimento Amazzonia Dragon Black

 

 Con un’altezza di 12 metri nel bordo estremo, mentre si nuota, si ha l'impressione di galleggiare, una sensazione amplificata dalla parete frontale e da una piccola parte del fondo in vetro trasparente; nella parte più esterna dello specchio d’acqua è infatti stata realizzata una finestra per guardare al di sotto della piscina, un ulteriore elemento di spettacolarità, che rende quest’opera davvero unica al mondo.

Rivestimento Amazzonia Dragon Black

Photos: Alex Filz

 

Ho raggiunto l’ultima tappa di questo mio viaggio che termina in Francia e precisamente a Bagneres-de-Bigorre negli Alti Pirenei dove sorge il centro di balneoterapia Aquensis; un gioiello architettonico, un ambiente quasi surreale: con i suoi 300 mq, la piscina con acqua termale nota sin dall’antichità per la ricchezza di oligoelementi con virtù antalgiche e rilassanti, è dotata di vasche idromassaggio, getti d’acqua, nuoto controcorrente e diffusione sott’acqua di musica rilassante; morbide barriere di ceramica in gres porcellanato color Tundra, riprendono il movimento ondulatorio dell’acqua delimitando la zona relax da quella adibita ad idromassaggio; mentre nuoto ho la sensazione di essere immersa in un bosco naturale, in un’atmosfera surreale tra musica e profumo di tè alla menta.

Accanto alla piscina, due saune tradizionali finlandesi, una grande doccia centrale e una zona relax dotata di sedie a sdraio, fanno da cornice al magico scenario naturale della foresta di Bédat e alle vette dei Pirenei.

 

 

Pavimento Tundra

 

Pavimento Slate

 

Perché scegliere il gres porcellanato?

I moderni centri benessere come i centri termali, le aree wellness, le grandi spa sono luoghi progettati per evocare emozioni e stimoli sensoriali; i materiali dei rivestimenti in gres porcellanato, diventano così i mezzi privilegiati ed eletti a creare spazi accoglienti e confortevoli dove l’acqua è protagonista con vigore energetico o rilassante pacatezza.

Il gres porcellanato di Casalgrande Padana rappresenta un importante strumento progettuale per architetti e interior design, grazie al quale possono dar vita ad applicazioni in ogni ambiente e a tutte le latitudini perché è resistente all’urto e all’abrasione, non assorbe liquidi, grazie alla tecnologia Bios Antibacterial è igienico, capace di abbattere i principali ceppi batterici e di contrastare l’insorgere di muffe, lieviti e funghi, è un materiale ecologico e sicuro, sostenibile perché rispetta l’ambiente e la salute, non contiene plastica ed è completamente riciclabile, è ignifugo e in caso d’incendio non rilascia sostanze nocive, è inalterabile, si pulisce facilmente e non necessita di manutenzione, non si deforma, non gela e resiste ai detergenti chimici.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Flag of Germany