Effetto Marmo: Marmosmart, Marmoker e Onici

Effetto Marmo: Marmosmart, Marmoker e Onici

di Sara Costi

Prezioso, durevole e bellissimo come il marmo, chiamato dagli antichi greci “pietra splendente”, il gres porcellanato di Casalgrande Padana reinterpreta attraverso tre nuove collezioni - Marmoker, Marmosmart e Onici - il fascino senza tempo di queste superfici cangianti. Tra striature multiformi di diversi colori, ogni lastra crea un unico e irripetibile effetto marmo capace di donare luminosità agli ambienti.

Grazie alle indiscusse caratteristiche tecniche e alla vasta disponibilità di colori, formati e superfici, il gres effetto marmo è perfetto per il rivestimento di pavimenti e pareti, ma anche come top di bagni e cucine e per complementi di arredo, ad esempio pensili, tavoli, tavolini e mensole. Versatile in ogni destinazione d’uso, si adatta elegantemente all’utilizzo indoor e outdoor in abitazioni private r, all'impiego negli spazi pubblici, fino alle finiture in imbarcazioni di lusso.

Inoltre, le lastre in gres porcellanato di grandi dimensioni e il nuovo formato 90x270 cm, permettendo la posa con fughe più rade rispetto alle piastrelle di piccole dimensioni, donano agli spazi ampi impatti visivi. Offrono così interessanti effetti materici e rappresentano la scelta ideale sia per i grandi progetti architettonici, sia per vestire gli spazi residenziali in ogni loro area.

Marmoker: preziosi cromatismi tipici dei marmi da estrazione

La nuova serie Marmoker interpreta i materiali di riferimento e ripropone le tonalità, le venature, le trasparenze, la matericità, la lucentezza e i preziosi cromatismi dei marmi da estrazione, dove ogni lastra è letteralmente unica. L’ampio assortimento si arricchisce così di nuove tonalità: dall’intramontabile fascino del Calacatta Extra, del Titan White e del Canova con le loro classiche venature su fondo bianco che hanno esaltato la creatività dei grandi maestri toscani, alle sfumature delicate del White Musk del Fior di Pesco e dell’Oyster Grey, fino ai toni più accesi del Caribbean Green, del Brown Forest e del Night Storm, ai contrasti evidenti dell’Orange Black e del Rosso Francia per arrivare ai toni scuri dell’Ossidiana.

Un totale di 44 differenti texture, 12 formati (dal 29.5x59 cm al 160x320 cm), 3 spessori (dal 10 mm fino al 6 mm) e 3 diverse superfici (naturale, honed e lucida) per un ricercato abaco di raffinate gradazioni di colore che amplificano le potenzialità espressive e le contaminazioni creative di progettisti e interior design verso nuove frontiere estetiche di lusso per ambienti di forte impatto visivo in ogni ambito della sfera progettuale.

Grazie al loro aspetto elegante e ricercato, la serie Marmoker trova perfetto impiego nelle pavimentazioni e nei rivestimenti interni ed esterni, in realizzazioni che spaziano dall’edilizia residenziale alle grandi superfici commerciali, dagli edifici pubblici all’arredo urbano, fino alle più impegnative costruzioni di architettura moderna.

Pavimento: Marmoker Travertino Noce Rivestimento: Marmoker Giallo Striato
Pavimento: Marmoker Calacatta Extra Rivestimento: Marmoker Night Storm
Pavimento: Marmoker Grafite Rivestimento: Marmoker Statuario Grigio

Il gres porcellanato intelligente: nasce Marmosmart

La collezione Marmosmart di Casalgrande Padana espande l’intensa e preziosa naturalezza di superfici effetto marmo attraverso una variegata e ricca collezione che, armonici contrasti tonali di chiaroscuro e intensi colori bagnati dalla luce, crea preziosi riflessi e giochi cromatici a cui attingere per nuove soluzioni compositive a pavimento e a rivestimento.

Una selezione dei più pregiati marmi esistenti in natura, profonde venature e intense sfumature di colore esaltano la sofisticata bellezza e l’unicità delle lastre in gres porcellanato di Marmosmart: disponibile in 9 differenti texture, 3 finiture superficiali e 6 differenti formati, dal 29,5x 59 cm al 90x90 cm fino al nuovo formato di grandi dimensioni 90x270 cm a spessore 6 mm, impreziosiscono la ricchezza e la varietà delle venature, regalando ad ogni ambiente tonalità armoniche di grande pregio dove la classicità dialoga con il progetto contemporaneo.

Marmosmart Statuarietto
Marmosmart Pietrasanta
Pavimento: Marmosmart Vagli Rivestimento: Marmosmart Tivoli

Onici: preziosi riflessi di luce

La collezione Onici nasce per ampliare il panorama delle collezioni in gres porcellanato effetto marmo di Casalgrande Padana e per soddisfare una richiesta trasversale di stile, conferendo eleganza e magia alle superfici e impreziosendo ambienti contemporanei o più classici: tra raffinate variazioni cromatiche e giochi sofisticati di luci e ombre, Onici regala riflessi cangianti che donano dinamicità allo spazio, garantendo allo stesso tempo elevate performance.

La gamma comprende sei diverse texture, accomunate dall’esplicito rimando alla bellezza del quarzo, il materiale naturale che costituisce di fatto l’Onice: una declinazione di toni che reinterpreta le cromie classiche del marmo riattualizzandole nel gres porcellanato in chiave contemporanea.

La finitura lucida esalta la preziosità della superficie aumentandone la lucentezza e l’eleganza senza tempo, mentre le eccellenti proprietà del gres porcellanato rendono questo materiale versatile, in grado di adattarsi ai differenti ambienti e a qualsiasi stile, da quello contemporaneo a quello classico, chic e raffinato, fino allo stile industrial.

Realizzata in gres porcellanato ad alte prestazioni, la collezione Onici è disponibile anche nelle lastre di grandi dimensioni Kontinua, perfette per esaltare, grazie alle dimensioni considerevoli e allo spessore sottile, i cromatismi cangianti e le sfumature tipiche della pietra naturale.

Pavimento e Rivestimento: Onice Bianco
Pavimento: Onice Ghiaccio Rivestimento: Onice Quarzo

Il gres porcellanato di Casalgrande Padana: resistente, versatile, ecologico e sostenibile

Le elevate prestazioni e le ampie possibilità compositive rendono le nostre collezioni una soluzione ideale per pavimenti e rivestimenti, per ambienti interni ed esterni in tutti i settori applicativi: dall’edilizia residenziale, all’architettura commerciale, dagli ambienti ad alto calpestio come scuole, uffici, ristoranti, ospedali e ogni tipo di locale, fino all’arredo urbano e alle opere di restauro.

Le lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana sono completamente riciclabili, non contengono materiale plastico, sono ignifughe e non emettono sostanze nocive nemmeno in caso d’incendio. Inoltre si posano facilmente in ogni ambiente e su ogni superficie e sono di facile pulizia e manutenzione, oltre ad essere igieniche, anallergiche, inodore e antibatteriche. Con una garanzia a vita, rappresentano un materiale duraturo, inalterabile, inassorbente e inerte, resistente alla flessione, al gelo e ai detergenti chimici più aggressivi (con la sola esclusione dell’acido fluoridrico). A qualsiasi latitudine, le lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana non risentono degli sbalzi di temperatura e non si deformano, garantendo sempre un’elevata resistenza meccanica che le rende inalterabili nel corso del tempo.

Flag of Germany