Crown by Daniel Libeskind, il landmark con lastre Fractile

Crown by Daniel Libeskind, il landmark con lastre Fractile

Ancora tre C per la nuova opera architettonica firmata Daniel Libeskind, e realizzata con materiali e tecnologie all’avanguardia: nasce Casalgrande Ceramic Crown by Daniel Libeskind. Uno spettacolare landmark che va a porsi simbolicamente accanto alle tre C della Casalgrande Ceramic Cloud che, nel 2010 fu realizzata da Kengo Kuma, sempre su commissione e con lastre Casalgrande Padana (a questa opera abbiamo dedicato un articolo che potete trovare qui). 

Se, però, di CCCloud si può dire che fu portavoce della tecnologia Bios Ceramics (lastre auto-pulenti e anti-batteriche), ecco che CCCrown si contraddistingue per il suo essere icona delle tecnologie in ambito costruttivo e applicativo che le ceramiche hanno raggiunto, grazie allo studio approfondito e costante di soluzioni sempre nuove.

Casalgrande Ceramic Crown by Daniel Libeskind

CCCrown è stata ideata e disegnata da Daniel Libeskind: protagonista del panorama architettonico contemporaneo, con il quale Casalgrande Padana ha avviato una fertile collaborazione, che ha già portato alla nascita di una Linea di lastre, Fractile, e ad un percorso di ricerca formale e di sviluppo tecnologico, che ha già dato notevoli risultati, tra i quali possono essere menzionati:

E, infine, The Crown, una corona rivestita con elementi Fractile (speciali lastre in grès porcellanato, caratterizzate da un motivo frattale a rilievo, delle quali ha parlato Luigi Massa (della Divisione Engineering di Casalgrande Padana) in occasione di Expo Milano 2015, in questo video). Una costruzione in verticale, con una spirale che raggiunge i 25 metri di altezza.

«Una forma di pura espressività compositiva che enfatizza la verticalità con una sorta di proiezione volumetrica dello schizzo tracciato a mano che si concretizza in un virtuosismo costruttivo per dimostrare che un materiale ecologico e flessibile come il grès porcellanato può essere applicato nei contesti più inaspettati.»

Concepito come una facciata ventilata e ancorato a una struttura di acciaio molto snella ed esile, Crown ed è destinato a diventare un nuovo punto di riferimento architettonico nel contesto territoriale che circonda lo stabilimento Casalgrande Padana.

CCCrown può essere ammirato, dal vivo, presso la rotonda di intersezione tra via Filippo Turati e via Pedemontana a Dinazzano, oppure su Pinterest e su Facebook.

Flag of Germany