Il progetto si ispira al paesaggio alpino che circonda l'intervento, fatto di boschi e roccia nuda, di paesini con le strade in pietra e di case di legno ed evoca tale paesaggio utilizzando due soli materiali a basso impatto ambientale: il legno e il gres porcellanato che per motivi sia ecologici che funzionali sostituisce egregiamente la pietra. La grande flessibilità del gres porcellanato ha infatti permesso l’uso in ambienti con diverse caratteristiche (ad esempio il centro benessere con superficie antiscivolo), sia per pavimenti che per rivestimenti e scale, per una fornitura totale di oltre 1.500 mq, facilitando sia lo sviluppo del cantiere che le fasi di posa, contribuendo a mantenere l’aspetto evocativo del paesaggio alpino fatto di roccia e alberi, al quale l’intervento si è poeticamente ispirato, sin dall’idea iniziale.
L’architettura degli spazi interni è costruita attraverso il contrasto sia cromatico che materico tra questi due materiali: i pavimenti e rivestimenti in gres di vari formati e i separé e le boiserie realizzati con semplici tavole di legno che ricordano la foresta di conifere che si staglia contro la roccia (il gres porcellanato) retrostante.
La pavimentazione in gres porcellanato diventa così il tessuto connettivo dei vari spazi funzionali (Hall, Bar, Sala TV, Centro Benessere, Sala da Pranzo, scale) messi in relazione visiva attraverso l’utilizzo di ampie aperture in legno e vetro e il sapiente utilizzo degli specchi.
L’intervento in pianta ha interessato gran parte del piano terra esistente, oltre ad un ampliamento di circa 100 mq della sala da pranzo. Tutti gli spazi del piano terra sono in stretta relazione tra loro e con l’esterno.
Entrando dall’ingresso principale si trova l’ampia Hall con il banco reception in legno di abete e il piano in gres porcellanato abbinato al pavimento nel colore Dragon Black della collezione Amazzonia posato a correre in tre differenti formati (45x90 cm, 30x60 cm, 60x60 cm).